Danza – La PAD stupisce tutti con uno spettacolo entusiasmante

La bellezza di 200 ballerini ha dato vita presso il Teatro Verdi di Pordenone a “Parole in Danza”, il sempre entusiasmante spettacolo di fine anno della ASD Passione Arte Danza Libertas, la scuola diretta da Nicoletta Moras e Valentina De Simone.

La danza è poesia, la danza non è semplicemente muovere a tempo il proprio corpo, no, la danza è molto altro, molto altro! Per chi ama davvero questa forma d’arte – sì perché si parla proprio di arte – la danza va oltre al movimento fine a sé stesso… la danza parla, anzi racconta…. racconta storie diverse, profonde e fatte di emozioni. Un corpo che danza è già di per sé un racconto, dove il movimento e lo sguardo diventano lo strumento per narrare.

E proprio questo sono riuscite a fare le curatissime coreografie di Nicoletta Moras (presidente Pad), Valentina De Simone (vicepresidente), Mattia Mantellato, Mira Sinesi, Paolo D’Alvise e Valentina Biancardi. Hanno portato in scena poeti e scrittori, riuscendo a sublimarli con la forza della danza.

Così, di fronte all’ospite d’onore, il grande maestro Raffaele Simoni, che ha chiuso in bellezza la serata, si sono esibiti tutti i gruppi della scuola. La Propedeutica, i gruppi accademici, la danza classica amatori, le Modern da preparatorie ad avanzate, il gruppo PAD, la danza contemporanea adulti e hip hop per bambini e avanzato hanno lasciato il gremito teatro a bocca aperta.

Lo spettacolo di una delle scuole di punta di tutto il pordenonese supera infatti ogni anno sé stesso. E per quanto siano alte le aspettative, riesce sempre a superarle e sbalordire.