Debutto a fine agosto per il Trail della Conca Tolmezzina

trail conca tolmezzinaL’amicizia, l’unione e la collaborazione istituzionale tra i quattro comuni della Conca tolmezzina – Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis – è pronta a consolidarsi ancor di più grazie allo sport. La società Carniatletica in collaborazione con l’Associazione intercomunale e le singole amministrazioni comunali ha ideato infatti per domenica 24 agosto 2014 una gara di corsa in montagna capace di attraversare i territori dei quattro paesi, la “Trail della Conca”.

Scorci di inestimabile valore paesaggistico e naturalistico come l’attraversamento del Fiume Tagliamento o il passaggio sul Lago di Verzegnis con l’onnipresente vetta dell’Amariana, danno il senso di estrema serenità che questa terra sa donare. La partenza avverrà per tutti alle ore 8.30 da Piazza XX Settembre a Tolmezzo poi il tracciato è stato studiato in due versioni:

– una più corta da 18 km con passaggi lungo le località di Pissebus, rosta del Tagliamento di Amaro, campagna di Cavazzo e rientro a Tolmezzo lungo la ciclabile che porta al ponte di Avons.

– una più lunga da 33 km che presenta una prima salita fino a quota 900 metri lungo un sentiero di montagna ben tracciato che dalla polveriera di Pissebus porta a Lisagno sulle pendici del Monte Amarianute, poi discesa verso Amaro, campagna di Cavazzo, risalita da località Pescatore sino a Pusea e Duebis di Verzegnis, rientro a Tolmezzo.

Si transiterà su diversi tipi di fondo, dalla minima presenza di asfalto, a diverse strade forestali fino al ciottolato del Fiume Tagliamento che verrà attraversato perpendicolarmente grazie ad un guado. Lo spirito della gara rientra inoltre nel programma “io non getto i miei rifiuti” di SpiritoTrail, sperando che tutti siano consapevoli del problema.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni per l’evento si sono già aperte. Potranno iscriversi tutti gli atleti purché maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica valido almeno fino al 24 Agosto 2014. Cisi può iscrivere direttamente sul sito della TDS all’indirizzo: www.enternow.it. Per tutte le informazioni necessarie a disposizione il sito internet www.carniatletica.it e l’e-mail info@carniatletica.it