Domani presentazione del Trofeo Ottavio Missoni

trofeo ottavio missoniDomani alle 11.30, nella Sala Pasolini – Palazzo della Regione di Udine, verrà presentato il 25° Meeting di atletica leggera Sport Solidarietà – Trofeo Ottavio Missoni, in programma l’8 luglio allo Stadio Teghil di Lignano, al quale parteciperanno atleti di livello internazionale e mondiale.

La Nuova Atletica dal Friuli intende festeggiare così i suoi quarant’anni di vita e le nozze d’argento dell’evento in grande stile, offrendo al pubblico ancora una volta la possibilità di assistere ad uno spettacolo sportivo all’altezza della fama internazionale conquistata in cinque lustri; il Meeting ha stabilmente conquistato un posto nel circuito europeo delle manifestazione dell’atletica che contano.

Non trapelano ancora i nomi dei campioni che calcheranno la pista dello stadio Teghil, ma come succede fin dal 21 luglio 1990, anno della prima edizione, non mancheranno grandi atleti che arricchiranno la storia del Meeting, al quale negli anni hanno partecipato fuoriclasse del calibro di Calvin Smith, Michael Johnson, fino alle ultime edizioni con Shelly-Ann Fraser e Nesta Carter, campioni mondiali ed olimpici della velocità in carica, facenti parte del team giamaicano che dal 2006, grazie ai contatti instaurati in occasione del Meeting, ha scelto la cittadina balneare friulana come sede per gli allenamenti estivi.

Come tradizione uno spazio sarà riservato agli atleti diversamente abili, ed anche ai migliori atleti regionali ed ai Master. In occasione di questo importante traguardo gli organizzatori del Meeting hanno deciso di ricordare Ottavio Missoni, affermato stilista e grande sportivo, che si era contraddistinto nella specialità dei 400mt ostacoli giungendo sesto alle Olimpiadi di Londra del 1948 e scomparso lo scorso anno.

Il Meeting riconferma la sua vocazione solidale sostenendo l’Associazione Comunità del Melograno Onlus, che dal 1996 opera a favore di persone adulte con disabilità intellettiva e di recente ha inaugurato una casa-famiglia a Lovaria di Pradamano. La Naf collabora all’allestimento della serata solidale in programma il 7 luglio a Terrazza Mare di Lignano, a cui parteciperanno i familiari di Missoni e alcuni degli atleti Top che scenderanno in pista. I proventi della lotteria benefica abbinata alla gara dei 400mt ostacoli, al cui vincitore sarà consegnato il Trofeo Ottavio Missoni messo in palio da Confartigianato Udine Servizi, saranno devoluti alla Onlus.