Domenica ad Aurisina “Scia con le stelle”

sci 3Domenica 07 settembre 2014 le Stelle Olimpiche e lo Sci Club 70 di Trieste organizzano, presso l’impianto Neve&Sole di Aurisina, l’evento “Scia con le stelle“.

Sull’onda del successo di “Gioca estate con le stelle” che, quest’anno ha raggiunto la terza edizione, si é pensato di promuovere anche gli sport della neve e dare ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie la possibilità di scoprire le discipline dello sci alpino e dello sci nordico.

Lo Sci Club 70, grazie all’esperienza più che quarantennale del proprio staff, ha offerto con entusiamo la propria partnership, aprendo il centro sportivo situato sul carso triestino, all’interno del quale si trova la famosa pista di plastica. Tale struttura, unica nel suo genere in Italia, é dedicata alle discipline dello Sci Alpino e dello Snowboard ed ha una lunghezza di 180m, una larghezza media di 40m ed una pendenza che va dal 18 al 33%. Il tapis roulant è lungo 114 m e con la sua forza motrice di 11kW riesce a trasportare su una superficie “Ruff Top” una capacità massima di 1440 persone all’ora. A valle di tale tracciato c’é poi una pista per Sci Nordico della lunghezza di 1.060m e con un dislivello di 35m, immersa nel verde del carso.

Tutti i partecipanti avranno diritto ad un’ora di lezione gratuita con Maestri federali ed ad accogliere gli oltre 250 bambini iscritti (a cui verrà offerta anche una merenda e la medaglia di partecipazione) ci saranno i campioni ed atleti olimpici degli sport della neve Giacomo Matiz (freestyle), Silvia Rupil (sci nordico) e Corinna Boccacini (snowboard) che fungeranno anche da Istruttori e Testimonials.

La giornata inizierà alle ore 09:00 e terminerà nel pomeriggio alle ore 18:00. Alle ore 11:00 con una breve cerimonia di benvenuto insieme agli Organizzatori ed Autorità, verranno presentati i Campioni e gli Atleti olimpici presenti. L’evento avrà anche una funzione sociale in quanto sarà presente l’ABC, Associazione per i bambini chirurgici del’Ospedale infantile “Burlo Garofolo” di Trieste, che gestirà la vendita di alcuni capi di abbigliamento olimpico e mondiale che gli atleti offriranno a fini benefici.

Alla manifestazione, che fungerà da prologo ufficiale dell’apertura dei corsi autunnali per bambini della scuola di sci di Aurisina, saranno presenti anche atleti e rappresentanti della squadra di sci nordico del comitato regionale della Federazione italiana sporti invernali ed altri atleti ed atlete olimpiche dell’ASD Le Stelle.