Ormai ci siamo, domenica 3 agosto partenza alle ore 7:30 da Terrazza Mare a Lignano ed arrivo al Parco delle Rose a Grado ore 9:30 circa. L’attesissima gara AquaticRunner è una gara innovativa e mai fatta a livello europeo. Si tratta di una mezza maratona fatta partendo da Lignano ed arrivando a Grado correndo e nuotando tra le 5 isole che separano le due citta marine. Una particolarità è che si indossano sempre le scarpe e si nuota con il pull boy.
AquaticRunner è stata ideata da Matteo Benedetti della ASD Triathlon Lignano Sabbia D’oro e ha avuto un periodo di gestazione di due anni, per avere tutte le concessione e le autorizzazione necessarie, per mettere a punto un piano sanitario efficiente ed efficiente, consono alle esigente di una gara come questa. Per questa manifestazione i comuni di Lignano e Grado hanno supportato l’iniziativa oltre alla Regione FVG, il consiglio regionale e turismo FVG hanno rilasciato il Patrocinio, come lo hanno fatto i seguenti comuni: Latisana, Precenicco, Palazzolo, Muzzana, Carlino, San Giorgio, Torviscosa, Terzo, Aquileia e Fiumicello.
AquaticRunner sta suscitando notevole interesse a livello internazionale e alla gara saranno presenti e parteciperanno uno dei recenti campioni del mondo IronMan l’Italo/Argentino Daniel Fontana, il maratoneta estremo Andrea di Giorgio e molti atleti in rappresentanza regionale tra cui Denis Del Bianco già finalista mondiale IronMan Hawaii 2012 e il neo Referente Nazionale Triathlon per lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Eliseo Rainone.