Doppio sigillo per l’Europa Sager contro Bolzano

Doppio successo per l'Europa Sager contro Bolzano
Doppio successo per l’Europa Sager contro Bolzano

L‘Europa, con la doppia vittoria sul Bolzano, conquista la seconda posizione nella classifica generale: adesso, a buon ragione, spera nei play-off; ma l’impresa della giornata la fa l’Alpina Junior che, sconfiggendo il Castelfranco, balza prepotentemente in vetta alla classifica generale. Tuttavia ci sono ancora molte partite da recuperare e di conseguenza ci potrebbero essere delle variazioni. Nello spareggio per l’ultimo posto, parità tra le White Sox e Redipuglia che mandano il Bolzano a fare il fanalino di coda.

EUROPA SAGER – BOLZANO B.C. 5:4 – L’ incontro dove si è tenuto il fiato sospeso fino all’ultimo inning. Che il Bolzano fosse una squadra imprevedibile e tecnicamente ben attrezzata era da prevederlo, visti gli ultimi risultati ottenuti, ma nessuno si aspettava di arrivare all’ultimo inning perché all’Europa riuscisse il guizzo decisivo. Inoltre un’altra situazione negativa per i padroni di casa dell’Europa, il grande numero di uomini lasciati in base, ben 14, troppe occasioni sprecate per chiudere anzitempo l’incontro. La gara inizia in salita per i Sager che vanno sotto di un punto, altoatesini, perciò, aggressivi da subito. La replica dell’Europa è pronta: Davide Bertoldi (doppio), Ocera e Colussi con dei singoli danno la possibilità del sorpasso. Dopo un secondo inning dove non succede nulla, nel terzo il Bolzano accelera e l’attacco si scatena, cinque valide e tre punti e grazie a questo arriva il contro sorpasso; questo dura lo spazio di qualche minuto in quanto arriva il pareggio: Paoletich e Colussi battono valida e riescono a raggiungere la casa basa grazie all’unico errore difensivo del Bolzano. Si è giocato in perfetta parità fino al 9°inning, anche se i locali rimpiangono i numerosi atleti rimasti in base. Nella parte bassa dell’ultimo inning Ocera batte un doppio, seguito da una valida di Felix, risolve tutto Stefano Fedele che con una valida sull’esterno centro manda a casa il punto della vittoria.

EUROPA SAGER – BOLZANO B.C. 12:4 – Nel secondo incontro partenza al rallentatore per i ragazzi friulani: al terzo inning si fanno sorprendere e, con due out all’attivo, subiscono tre punti; un brutto colpo che non viene digerito subito, visto che la vera reazione arriva al 5° inning: battute da due basi di Davide Bertoldi, Marcano e Felix arrivano perciò i punti del sorpasso. Nel 6° va in crisi il lanciatore del Bolzano che concede basi su ball e, non supportato dalla difesa, commette alcuni errori importanti: arrivano altri due punti; la partita si chiude praticamente in questo momento, anche se nell’8° inning l’Europa Sager incrementa il vantaggio in modo consistente: battono Fedele, Paoletich e Colussi e s’incamerano altri 4 punti. L’ultimo inning vede l’entrata di giocatori giovanissimi come Levorato, Gorza e Gazzola e sarà quest’ultimo, con una buona presa al volo in seconda base, a chiudere definitivamente la partita. Nei due incontri da segnalare le buone percentuali in battuta di Davide Bertoldi e Colussi (4), Fedele (3). Buona la prestazione di Matteo Portelli che ha concesso veramente poco alle mazze avversarie. Domenica prossima il big match Europa – Alpina, che vale tantissimo.

Altri risultati: Junior Alpina – Castelfranco V.To 5-4, 13-12. White Sox Buttrio – Rangers Redipuglia 11-8, 3-6. Riposava Tigers Cervignano.

La classifica: Alpina Junior 737, Europa Sager 727, Tigers Cervignano 667, Castelfranco 632, Rangers Redipuglia 250, White Sox Buttrio 200 e Bolzano 188.