
Il Gruppo Aquarius per i suoi atleti presenti negli impianti di Tavagnacco, Magnano in Riviera e Tolmezzo affida l’incarico di coordinatore tecnico e allenatore del settore agonismo alla pluricampionessa Internazionale di Nuoto e Nuoto per salvamento Erica Buratto.
La squadra agonistica è composta da circa 100 atleti che vanno dai 5 ai 12 anni e da una decina di tecnici ed istruttori. Erica, 28 anni originaria di Remanzacco dopo 4 anni in Nazionale di nuoto e 11 anni trascorsi in Nazionale di nuoto per salvamento rientra in Friuli per dedicarsi alla famiglia ed allenare il vivaio di giovani promesse del gruppo Aquarius.
Erica Buratto che all’età di otto anni è stata “scoperta” ed allenata, come agonista, dall’attuale Direttore Tecnico del gruppo Aquarius Claudio Arabella (che l’ha seguita fino agli undici anni), dopo vari coach ed un paio di anni trascorsi allenandosi proprio al Centro Aquarius di Magnano in Riviera, passando per Torino e Brescia, raccoglie numerosi successi partecipando a molte manifestazioni Internazionali, vince nel Nuoto sei titoli Italiani e trentotto medaglie, nel nuoto per salvamento otto record mondiali, dieci titoli Italiani e venti medaglie. La Buratto detiene attualmente il record Europeo nei 200 nuoto con ostacoli (nuoto per salvamento).
Dopo la sua straordinaria carriera agonistica, conclusasi nel 2012 con la partecipazione alle Olimpiadi di Londra, Erica (Laureata in Scienze Motorie e Scienze Psicologiche dello Sviluppo ed Educazione) ha deciso di rientrare nella sua terra nativa e mettere a disposizione la sua esperienza nello Sport come educatore e allenatore del settore giovanile del gruppo Aquarius.
Erica Buratto è stata accolta dal gruppo Aquarius con grande entusiasmo, mentre la stessa Erica ha commentato: “Ringrazio la Società Azzurra e Tavagnacco Nuoto per avermi dato questa possibilità, ho subito apprezzato come lavora il gruppo e dopo tanto tempo mi sento di nuovo a mio agio ed in un clima familiare, la mia speranza ed il mio impegno sarà quello di mettere a disposizione la mia esperienza in modo tale da poter crescere insieme a livello sportivo e professionale”.
Domenica 6 ottobre dalle ore 15 nell’impianto natatorio di Magnano in Riviera Erica Buratto assieme alla campionessa di nuoto Italiana Alice Mizzau (testimonial del gruppo Aquarius) incontreranno bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni che vorranno partecipare per una sessione di allenamento e una lezione di nuoto in acqua. Sarà un’ occasione davvero unica per nuotare ed imparare con le campionesse! Le lezioni coadiuvate anche dagli istruttori Aquarius saranno dedicate ai diversi gruppi facenti parte della Squadra Agonisti, Scuola Nuoto e, previa prenotazione e verifica degli spazi liberi, gratuitamente anche a tutti coloro che vorranno parteciparvi.