Europa Sager: coach Gallardo confermato

europa sager7Il primo atto formale è stato siglato: l’iscrizione, per la prima volta nella storia dell’Europa Baseball Club targato anche quest’anno Sager, alla serie A Federale. Con una certa emozione il presidente Bruno Bertoldi ha inviato il modulo di iscrizione ed ora è ufficiale: l’Europa è in serie A.

Cancellati in un sol colpo tutto il vociferare intorno all’iscrizione, ora l’obiettivo della società è quello di reperire risorse al fine di creare una struttura organizzativa con buone fondamenta, una programmazione che si sviluppi nel tempo per dare una continuità all’associazione e una sicurezza sopratutto nelle categorie giovanili, fonte inesauribile di “futuro”. Alcuni imprenditori locali stanno credendo al progetto “Europa”, ma se l’interesse si “allargasse” sarebbe un bene per i prossimi anni.

Sul lato organizzativo si aspetta l’iscrizione delle squadre per definire i gironi e la formula del torneo. Voci, non confermate, propendono per un campionato a due gironi (nel 2013 c’erano 3 gironi di serie A Federale), perciò si è in attesa di conoscere chi saranno le avversarie dell’Europa per poi iniziare a organizzare le trasferte.

Su lato tecnico, la società sta cercando di potenziare l’organico con l’inserimento di giocatori del vivaio, quelli che il manager riterrà pronti per la serie A (uno in predicato di esordire in serie A, sarà Elia Marinig, 16 anni, il suo ruolo ricevitore, ora in accademia a Tirrenia), ma anche dei giocatori di esperienza specialmente pronti per il monte di lancio; comunque la squadra da alcuni giorni agli ordine del riconfermato manager Franco Paoletich ha ripreso gli allenamenti in palestra, in attesa di aprile quando si scenderà in campo, mentre si attende l’ arrivo previsto nei primi giorni di febbraio del coach cubano Edson Gallardo anche lui riconfermatissimo.