Europe Evolution Cup. La finale del Giro d’Italia in Apnea a Lignano Sabbiadoro

Nella straordinaria cornice di Lignano Sabbiadoro sono in corso gli ultimi preparativi per l’attesissima manifestazione organizzata dall’Apnea Evolution, in collaborazione con la Libertas FVG e la scuola di formazione e ricerca internazionale Apnea Academy. Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre avrà luogo, infatti, la 14a edizione dell’Europe Evolution Cup, evento sportivo ambito, trasversale e multidisciplinare, da sempre simbolo di qualità, e punto di riferimento per diverse realtà, discipline e federazioni sia italiane che internazionali.

Quest’anno, oltre alle innumerevoli attività che l’hanno resa così prestigiosa, ospiterà al suo interno anche la finale del “Giro d’Italia in Apnea” (GIA), la kermesse sportiva con eventi indoor e outdoor che ha contato finora 6 tappe in giro per lo stivale.

L’Europe Evolution Cup 2019 preannuncia pertanto un weekend eccezionale, con centinaia di partecipanti da ogni parte d’Italia e d’Europa e diversi ospiti d’eccezione per l’ultimissima tappa del GIA, al termine della quale verrà assegnato il premio 2019 alla squadra vincitrice, nonché i premi individuali agli atleti per le specifiche discipline.

A questo evento cardine si affiancheranno, come da pluriennale tradizione dell’Europe Evolution Cup, svariate attività collaterali di non minore importanza. Fortemente sentito è il tema della salvaguardia dell’ambiente e della prevenzione degli incidenti acquatici, sviluppato quest’anno con il progetto scolastico teorico-pratico “Rights of the Sea” che vedrà la partecipazione attiva dei più piccoli; congressi medico-sportivi e sull’importanza del lavoro in team, nonché il primo monitoraggio al mondo su biomeccanica e consumo energetico; il tutto condito da escursioni e ricche degustazioni enogastronomiche alla scoperta dei prodotti locali della nostra regione.

Si prevede un’affluenza di almeno 600 atleti per le gare di apnea e di apnea statica, in quello che si configura come uno degli eventi più significativi patrocinati dalla Regione Friuli-Venezia Giulia.