Fiamma Gabelli eletta presidente della Fise regionale: “Lavoreremo sui giovani”

Fiamma Gabelli, neo presidente della Fise regionale
Fiamma Gabelli, neo presidente della Fise regionale
Fiamma Gabelli, neo presidente della Fise regionale

Fiamma Gabelli è la nuova presidente della Fise regionale. La sua nomina è giunta al termine di una votazione molto combattuta, in cui il competitor Claudio Berra è stato sconfitto con 13 voti di margine. Una lotta intensa e serrata, che conferma l’interesse per una Federazione – gli sport equestri – in costante crescita e forte, in Friuli Venezia Giulia, di oltre 3.100 tesserati. E con un trend, per l’immediato futuro, destinato a crescere ancora.

“La mia volontà è di creare partecipazione – commenta la neo eletta presidentessa -. Vorrei fare in modo che tutti gli attori di questa nostra splendida disciplina possano rendersi utili per migliorare la Federazione. Vorrei creare dei gruppi di lavoro organizzati in base alle differenti sezioni della Fise, in cui chiunque possa lanciare idee, presentare progetti e favorire una crescita qualitativa del nostro comparto. Mi piacerebbe aprire ulteriormente il bacino di utenza coinvolgendo le generazioni più giovani”.

Obiettivo primario, dunque, coinvolgere le nuove generazioni: “Puntiamo ad entrare nelle scuole attraverso dei progetti mirati, coinvolgendo i ragazzi, le loro famiglie e magari gli insegnanti. Al centro del progetto deve l’interazione con la natura e con gli animali e non solo con la gara vera e propria”.

Grande soddisfazione è stata poi espressa da Fiamma Gabelli circa l’aumento dei circoli ippici in regione: “In una realtà dalle dimensioni ridotte come la nostra contiamo più di 60 centri ippici, e questo per noi è motivo di orgoglio. E mi piace sottolineare come questi circoli siano distribuiti quasi equamente fra le quattro province della regione, a conferma di una diffusione capillare in tutto il Friuli Venezia Giulia”.