Freccette – Le qualificazioni alla fase finale di Coppa Italia

Qualificazioni Coppa Italia – D.C. PSQ in divisa blu e D.C. Sotto al Ponte

La fase finale della Coppa Italia a squadre, viene organizzata annualmente dalla F.I.G.F. nelle regioni dove ci siano presenti sodalizi affiliati e ogni anno viene giocata in una delle regioni aventi diritto, quest’anno tocca all’Emilia Romagna e verrà disputata nel week end del 25 – 26 gennaio 2020.

La formula di gioco prevede che i Dart Club partecipanti schierino 4 giocatori più una riserva. I quattro titolari delle due compagini, si affrontano giocando ognuno 1 leg a testa e seguendo un ordine prestabilito presente sul foglio di gara, vanno a incontrare tutti i giocatori della squadra avversaria, giocando con la consueta formula 501 double out, il match finisce quando uno dei due Dart Club contendenti si aggiudica per primo 9 leg.

Dopo questa doverosa premessa, domenica scorsa 1 dicembre si è svolto presso il bar la Rosa Rossa di Terzo d’Aquileia, il torneo di qualificazione regionale per poter accedere ai tre posti assegnati al Friuli Venezia Giulia alle finali della Coppa Italia 2020.

Alle qualifiche erano presenti otto squadre provenienti da tutte e quattro le province della regione, per contendersi i tre posti accreditati all’F.V.G. per le finali, Blu Bears e Wolves da Trieste, Ilgrandeuno da Staranzano (GO) con due formazioni, PSQ e Sotto al Ponte da Ponte San Quirino (UD), Crazy Steel da Gleris (PN) e Lions & Eagles da Mussons (PN).

Il torneo si è svolto con formula all’italiana (tutti contro tutti) a partita secca, effettuati i sorteggi di rito gli incontri sono iniziati alle ore 10, terminando alle 19 circa e dopo sette turni di gare, al primo posto si è piazzato Ilgrandeuno “A” di Staranzano vincendo con tutti i  Dart Club in gara, secondo il PSQ di Ponte San Quirino e al terzo gradino del podio il Blu Bears di Trieste, queste sono le tre compagini che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia alle finali di gennaio.

CLASSIFICA FINALE: 1° Ilgrandeuno “A” – punti 7 (lv63/lp34), 2° PSQ – punti 6 (lv55/lp33), 3° Blu Bears – punti 4 (lv53/lp33), 4° Crazy Steel – punti 4 (lv44/lp54), 5° Lions & Eagles – punti 3 (lv52/lp55), 6° Wolves – punti 2 (lv43/lp50), 7° Ilgrandeuno “B” – punti 2 (lv42/lp58), 8° Sotto al Ponte – punti 0 (lv28/lp63).

*lv = leg vinti / lp = leg persi