Ginnastica: tre società Libertas al Torneo delle Regioni

La ginnastica Libertas si conferma ai vertici regionali. Sono infatti ben nove le squadre di tre diverse associazioni Libertas che da venerdì 8 a domenica 10 dicembre parteciperanno al Torneo delle Regioni di Serie D a Porto San Giorgio (FM).

Sono state ammesse al torneo le due migliori squadre per ogni livello di ogni regione. La Libertas Porcia l’ASU, e la Trieste Ginnastica porteranno quindi cinque squadre alla trasferta marchigiana per la ginnastica ritmica; e le ultime due associazioni gareggeranno con altre quattro per la ginnastica artistica.

L’Associazione Sportiva Udinese (ASU) ha guadagnato il diritto di partecipare con tre squadre nella ritmica, ma ne porterà solo due, entrambe allenate da Carlotta Longo. Una di serie D3 Allieve, con Alice Violin, Arianna Soster, Eleonora Clemente, Elisa Quaiattini e Chiara Tabarro, e un’altra di serie D4 Junior e Senior, con Francesca Bon, Miriam Cipolla e Elena Pilosio.

Altre tre invece gareggeranno per l’artistica. Una di serie D2 Allieve, con Natalia Ceballos, Giada Garbino, Agnese Grego, Annamaria Apetrei, Elisa Belafatti e Aurora Zamolo, allenate da Giulia Mazzetto. La seconda è di 1° divisione open maschile, con Livan Petris, Marco Morgante, Nicholas Dilorenz e Filippo Giorgiutti. E la terza di 3° divisione Allievi, con Francesco Barro, Enrico Fantoni, Filippo Zof, Peter Padovani e Luca Petris. Entrambe le squadre saranno accompagnate dal tecnico Francesco Braidot.

La sezione ritmica della Libertas Porcia è riuscita a piazzare altre due formazioni di Allieve allenate da Chiara Cadamuro, una di serie D3 ed una di serie D4. La prima è formata da Elena Trentin, Giada Mozzon ed Alessia Caputo; la seconda da Nicoletta Sozza, Giorgia Verona, Matilde Pizzinato, Valentina Valeri ed Emma Polese.

Il trittico Libertas è completato con la Trieste Ginnastica. Anche l’associazione triestina era stata ammessa con due squadre, ma ne porterà una sola: quella di Allieve serie D4. In gara per la ritmica Michelle Kostic, Elisa Vlacci, Giada Di Gaetano, Sofia Daversa, Emma Pisani e Nicole Vidoli, allenate da Marta Pagot.

La società triestina con il tecnico Silvia Nassivera porterà al trofeo anche una squadra di ginnastica artistica al trofeo. La compagine di serie D4 allieve, che annovera Sara Calin, Elisabetta Gori, Giorgia Gregori, Chiara Giuressi, Sonia Lonza, Mia Matehee, Camilla Kauzki, Francesca Paris e Paola Sossa, sarà inoltre l’unica a rappresentare il FVG anche al minitrampolino.