Il 16 febbraio scatta il Memorial Giacomo Romano

La partenza di una delle passate edizioni
La partenza di una delle passate edizioni

Grions del Torre ospiterà il prossimo 16 febbraio la 26.ma edizione del Memorial Giacomo Romano-Terzo Trofeo Nella Compagnon, campionato regionale di staffette Fidal assoluto maschile e femminile e seconda prova del Trofeo Brisinello, manifestazioni che richiamano abitualmente diverse centinaia di persone dall’Italia e dall’estero.

Nel presentare l’iniziativa, il Presidente della Libertas del Friuli Venezia Giulia, Bernardino Ceccarelli ha ricordato la figura di Giacomo Romano, “uno dei migliori Assessori allo Sport della Regione – ha detto – e grande amico della Libertas e di tutto lo sport regionale. Romano – ha sottolineato Ceccarelli – è stato sempre persona vicina e presente e soprattutto è stato l’Assessore che ha fatto il primo censimento di tutti gli impianti sportivi e un convengo collegato che ha dato grande risonanza al settore e nel quale tutte le società sportive sono potute intervenire per esprimersi sulle proprie esperienze ed esigenze.

Fabio Olivo, vincitore della prima edizione
Fabio Olivo, vincitore della prima edizione

Si auspica – ha concluso il Presidente della Libertas – che la Regione Friuli Venezia Giulia riprenda a investire nello sport e non tanto in nuovi impianti, ma sulla ristrutturazione e l’ampliamento di quelli esistenti”. La manifestazione nella frazione di Povoletto, che ha un’ampia rosa di enti e organizzazioni che la rendono possibile, con capofila la Libertas provinciale di Udine e che gode del patrocinio dei Comuni di Povoletto e Remanzacco, si svolgerà dalle 9 alle 12.30 domenica 16 su distanze diverse da categoria a categoria e si concluderà con le premiazioni e il tradizionale pasta party. Le iscrizioni alla manifestazione, che è per tesserati alla Federazione italiana di atletica leggera, saranno accolte sul sito della stessa: www.fidalfvg.it fino a tutto venerdì 14 febbraio.