Inaugurato l’Indoor Center della Trieste Atletica

indoor center trieste atleticaGrande pubblico e centinaia di appassionati all’Inaugurazione della pista di atletica al coperto nel capoluogo regionale. L’ASD Trieste Atletica ha aperto ufficialmente a tutti, con una cerimonia ad hoc, il proprio Indoor Center, in città, presso l’ex fiera a Montebello. Davanti alle Autorità civili e sportive presenti, Omar Fanciullo, Presidente dell’ASD, ha brevemente fatto un riassunto di come si é arrivati a realizzare un sogno che era nel cassetto da un paio di anni.

Dopo trentanni di attività nel settore dell’atletica a livello locale, nazionale ed internazionale, tre realtà associative (Marathon Trieste, Amici del tram de Opcina ed Atletica Trieste) hanno deciso di dare vita ad un’unica solida struttura societaria, capace di convogliare giovani di vari clubs locali (e non solo), a cui dedicare passione ed energia, secondo i principi dello sport puro. L’obiettivo é quello di accompagnare i propri atleti e tesserati nella crescita sia agonistica sia umana, facendo riferimento a valori quali “lealtà e dedizione” senza trascurare il divertimento e l’amicizia.

L’ASD Trieste Atletica guarda al prossimo futuro con l’intento di riportare l’atletica leggera triestina ai massimi livelli in ambito Nazionale ed Internazionale. Dal 2014 ad oggi molto è stato fatto, al punto che il sodalizio è considerato fra le migliori società podistiche italiane, con oltre 400 tesserati ed almeno altrettanti ragazzini che gravitano nelle società giovanili collegate. Da qui é nato il progetto di allestire una struttura al coperto in città (unica nel suo genere, a livello locale, gestita direttamente da una società sportiva) per dare la possibilità ai propri tesserati di praticare tutte le discipline e potersi allenare anche con ogni condizione meteorologica (soprattutto nella stagione invernale).

Una volta individuato il luogo idoneo nella ex Fiera di Trieste (attualmente inutilizzata), nel 2015 è stato firmato un accordo formale con il Comune di Trieste che, a fronte della stipula di apposite assicurazioni e certificazioni, ha concesso i capannoni A e B. L’accordo ha validità annuale, tacitamente rinnovabile e prevede che all’interno della struttura possano accedere i soci dell’ASD Trieste Atletica.

I lavori di allestimento e la pista sono opera della società sportiva, che ha acquistato i materiali da un’impresa regionale, specializzata nella costruzioni di impianti sportivi, che ha creduto nel progetto. A lavorare, in questi mesi, sono stati sia i soci sia gli atleti che ogni giorno, oltre ad allenarsi, si sono volontariamente messi a disposizione per la realizzazione del centro.
La pista coperta é caratterizzata da 6 corsie da 60metri (velocità e ostacoli), con un adeguato spazio di decelerazione ed un anello di riscaldamento di circa 220 metri. In più, una pedana per il salto con l’asta, una per il salto in lungo e per il salto in alto.

Nel prossimo futuro, quando le risorse finanziarie lo permetteranno, il centro verrà completato con un tatami per la ginnastica di riscaldamento ed una zona apposita per i lanci (disco, peso, martello e giavellotto). La struttura sarà aperta per l’intera giornata, dando l’opportunità a tutti di poterne fruire, con l’unico obbligatorio vincolo della quota associativa. A tal proposito, già alcune società sportive (anche di altri sport) hanno tesserato i propri atleti e giovani, a dimostrazione dell’importanza che tale centro ha per l’intero movimento sportivo territoriale. Il clou della serata é arrivato al momento dell’Unveilling della pista e dell’apertura di una bottiglia Magnum di prosecco per festeggiare questo storico momento.