Judo – La Società Ginnastica Triestina a ”Judo in piazza”

Judoka di tutta Europa unitevi! Stiamo per parlarvi di un flash-mob a carattere internazionale che coinvolgerà le migliori realtà del judo del Vecchio Continente. Il 12 Settembre 2020, infatti, judoka di ogni paese europeo si riverseranno nelle piazze delle città per comunicare a tutti i propri concittadini che il judo è più di uno sport e che gli judoisti sono persone che si preoccupano per il bene comune e del prossimo.

Se il lockdown e la pandemia da Covid-19 li ha allontanati fisicamente, tenendoli lontani dal tatami per molti mesi, con l’organizzazione di questo evento transeuropeo gli atleti del judo hanno deciso di comunicare all’Europa quanto siano sempre stati qui e che ora, nonostante le difficoltà, sono tornati più forti di prima. L’azione collettiva sarà propizia per irradiare nuovamente lo spirito del judo “Jita Kyoei”, per raggiungere la massima efficienza fisica e spirituale. Inoltre, verrà rimarcato il concetto che lo sport del judo, oltre ad essere divertente, educativo e formativo, è anche inclusivo e sostenitore dell’uguaglianza di genere.

Nel corso della manifestazione, gli atleti e i loro istruttori scatteranno fotografie, daranno vita a dirette web e gireranno brevi video da postare sui social network con il fine di condividere la passione per l’antica disciplina anche in modo virtuale, raggiungendo così il maggior numero di persone possibili. (Sul nostro territorio i filmati saranno rielaborati e condivisi dallo staff di Media Team FVG, ndr). L’obiettivo, è quello di creare un’azione coordinata che sia notata dai media nazionali con il fine di diffondere il verbo del judo a tutto il Paese.

In Friuli Venezia Giulia l’evento è promosso dal Comitato Regionale Fijlkam FVG. Da pochissimo l’International Judo Federation (IJF) ha annunciato il riavvio del circuito agonistico internazionale con il motto “Judo Is Back!’ ed in questa occasione anche il judo locale vuole dare lo stesso messaggio al nostro territorio.

Nella mattinata del 12 Settembre, tra le ore 10:00 e le ore 12:00, ci sarà un collegamento zoom fra tutti i partecipanti delle piazze della nostra Regione, ma anche con quelli delle vicine Repubbliche di Slovenia e Croazia e di altre nazioni europee. La Società Ginnastica Triestina, poi, dalle ore 18:00 alle ore 19:00 sarà presente con i suoi judoka, di ogni classe ed età, nella splendida cornice di Piazza della Borsa, nel centro di Trieste, per dare il proprio contributo a sostegno dell’iniziativa ed offrire una dimostrazione sportiva al pubblico presente.