Lo sci internazionale sbarca sullo Zoncolan

Lara Della Mea1Nel fine settimana si disputano le prime gare stagionali a livello internazionale sulle nevi del Friuli Venezia Giulia. Sabato 23 e domenica 24, infatti, il Cimenti Sci Carnia organizza sullo Zoncolan due prove di slalom gigante, maschile e femminile, facenti parte del circuito Fis Njr della Fisi regionale.

Si tratta di una prima stagionale anche per la stazione sciistica carnica. L’innevamento con neve programmata della pista 1 si è infatto completato da pochi giorni grazie all’abbassamento delle temperature e, soprattutto, per merito dell’incessante lavoro degli addetti del locale polo PromoTurismo FVG.

Da ricordare che la stazione aveva messo inizialmente a disposizione dei turisti le piste 4 e 2; poi gradualmente ha ricoperto tutti i tracciati compreso, appunto, quello che ospiterà le Fis Njr, riservate agli sciatori delle categorie Aspiranti e Juniores, quindi di età compresa fra i 16 e i 20 anni.

La pista Uno dello Zoncolan, peraltro, è spesso utilizzata per gli allenamenti dalle squadre di Coppa del Mondo; non a caso più volte gli azzurri dello slalom e del gigante si sono preparati sulle nevi carniche. Al via ci saranno sciatori e sciatrici provenienti anche da Finlandia, Olanda, Polonia, Gran Bretagna e Belgio, oltre che da vari Comitati regionali.

Spicca la presenza di Hans Vaccari, il Forestale di Pontebba inserito nella squadra nazionale “C”. Annunciata anche la partecipazione di Lara Della Mea, reduce dalle prime esperienze in Coppa Europa, e della Forestale anch’essa tarvisiana Arianna Stocco, oltre che degli altri componenti delle squadre regionali e provinciali di Trieste e Udine.