Luca Colussi raddoppia: è campione europeo!

Luca Colussi festeggia il titolo europeo
Luca Colussi festeggia il titolo europeo

Pochi mesi dopo aver trionfato nel Campionato Italiano Diabetici di mezza maratona, l’atleta friulano Luca Colussi si è ripetuto sulle strade di Anagni, in Lazio. In questa occasione era in palio il titolo di Campione Europeo, sulla distanza dei 10 km del 5° Trofeo Hernica Saxa. Tra le centinaia di partecipanti, una cinquantina di runners diabetici, provenienti da tutta Europa.

Il percorso si sviluppava all’interno della pittoresca Città dei Papi con un’altimetria non indifferente, creata da salite (e conseguenti discese) di oltre il 10%. In circostanze così impegnative, Colussi ha scelto un’oculata condotta di gara, studiando i forti pretendenti al titolo durante la prima parte del percorso, per poi aumentare il ritmo e sferrare la zampata finale nell’ultimo chilometro, con uno sprint che non ha lasciato possibilità agli avversari. Il crono finale di 37’32”, per una media di 3’45” al km, gli è anche valso la ventesima piazza assoluta.

Fresco campione continentale sulla distanza, Colussi ci tiene comunque a ricordare che il risultato più importante è dimostrare come gli atleti diabetici possano raggiungere ottimi livelli di forma fisica, e come una sana cultura dello sport permetta il raggiungimento di nuovi livelli di consapevolezza e di educazione terapeutica dei soggetti diabetici di tipo 1 e di tipo 2.