Luca Colussi vince il Campionato Italiano Diabetici di mezza maratona

Luca Colussi
Luca Colussi
Luca Colussi

Parla friulano il trionfatore del Campionato Italiano Diabetici di mezza maratona. Luca Colussi, dello Sweet Team in rappresentanza del Friuli-Venezia Giulia, è stato il primo atleta di questa categoria a tagliare il traguardo della Maratonina del Giudicato di Oristano, in Sardegna, nel buon tempo di un’ora e ventotto minuti.

Alla sua prima edizione, la bella gara in terra sarda ha ospitato il 13° Campionato nazionale per atleti diabetici, organizzato in collaborazione con ANIAD Sardegna (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), richiamando numerosi runners affetti da questo disturbo glicometabolico tra gli oltre ottocento iscritti.

Reduce dalla buona prestazione alla Mezza Maratona di Gorizia solo sette giorni prima, Colussi si è ripetuto sulle strade del capoluogo sardo, distaccando di oltre due minuti il secondo classificato.

“E’ stata una gara dura e combattuta, complicata anche dal vento e dai cavalcavia che abbiamo dovuto affrontare” – ci racconta il simpatico “Grinta”, come è conosciuto nel mondo del podismo regionale – “ma la parte più importante di questo Campionato è stato il test di nuovi prodotti che potranno semplificare la vita alle persone affette da diabete, oltre a dimostrare come queste persone possano condurre una vita attiva e praticare sport, anche a livelli molto intensi. Non solo, il mio vuole essere un appello, in quanto il Friuli-Venezia Giulia necessita urgentemente di strutturarsi al pari di altre regioni per permettere agli atleti diabetici di avere le giuste possibilità di dimostrare il loro valore”.

L’exploit di Colussi potrebbe non concludersi con il trionfo di Oristano: la sua performance, infatti, gli è valsa la convocazione al Campionati del mondo, questa volta sui 10 Km, che avranno luogo il 29 giugno ad Anagni.