Motori – Ecco il calendario rallies 2022 Fvg

Dopo oltre 25 anni di gloria e soddisfazioni, gli organizzatori delle competizioni rallistiche del Friuli Venezia Giulia, di comune accordo, attuano un piano di ridimensionamento, rinunciando alla validità per il campionato italiano di tre prestigiosi e rinomati rallies, scendendo di categoria e approdando dal tricolore alla 4^ zona, abbandonando così quello scenario che ha visto il Friuli Venezia Giulia protagonista apprezzato nel settore rallies. Il perché di questa scelta da parte degli organizzatori (scuderia Friuli ACU, Knife Racing e Carnia Pistons), risulta di non facile interpretazione; tanti e variegati possono essere i motivi, tra i quali un impegno divenuto pesante e oneroso per chi tira i fili di una organizzazione che ormai punta veramente poco sul volontariato.
Chi scrive, ha collaborato per diversi anni all’organizzazione del rally delle Alpi Orientali, con passione ed entusiasmo, ma ad un certo punto è prevalsa quella logica che arriva alla valutazione che il gioco non vale la candela. Si volta pagina dunque con un programma a lungo termine dove la parola d’ordine sembra essere “ricominciamo”.

Chi invece fa un passo avanti è il rally della Carnia, inserendosi nel calendario regionale e costituendo una novità, anche se si deve parlare di un ritorno, in quanto la gara carnica veniva allestita già in passato, per poi cadere nel dimenticatoio. E poi, sempre restando in Carnia c’è il rally delle Prealpi Carniche all’esordio nel campo delle manifestazioni automobilistiche nella nostra Regione.

Restando alle gare automobilistiche valide per il campionato italiano, va rilevato che anche quest’anno la provincia di Pordenone, avrà un ruolo importante con le gare di Italian Baja che avranno luogo dall’11 al 12 marzo e dal 7 al 10 luglio. La competizione di luglio sarà valida anche per il campionato Europeo e per la coppa del Mondo della specialità. (Roberto Cainero)

Rallies 2022 Coppa 4^ zona

Rally del Piancavallo 14/15 maggio

Rally delle Valli Carnia 2/3 luglio

Rally del Friuli Fvg 3/4 settembre

Rally Prealpi Carniche 27 novembre