Nuoto – Arrivano a Trieste gli Italiani Assoluti di tuffi

Questo fine settimana a Trieste torneranno a gareggiare i migliori tuffatori e le migliori tuffatrici d’Italia. Alla Piscina Bianchi, da venerdì a domenica, si terranno i Campionati Italiani Assoluti Invernali di tuffi e anche la Triestina Nuoto sarà della partita con il trio formato dalla veterana Noemi Batki e dalle diciottenni Alissa Clari e Lucia Zebochin.

La Batki (Triestina Nuoto/Esercito) unica rappresentante della nazionale già qualificata per Tokyo, vorrà salire sul gradino più alto del podio dalla sua piattaforma e poi si misurerà dalla gara sincro dalla piattaforma assieme alla romana Chiara Pellacani. C’è curiosità per vedere nuovamente all’opera Alissa Clari e Lucia Zebochin. La prima gareggerà dal trampolino di un metro con l’obiettivo ambizioso di entrare in finale. “Questa gara sarà l’ultima uscita agonistica prima di un breve periodo di scarico in vista della stagione estiva. L’obiettivo per Alissa è quello di rendersi protagonista di una gara regolare, affrontandola con serenità e con la consapevolezza delle proprie capacità”, le parole di Tunde Mosena, allenatrice della Clari. La Zebochin, reduce dalla gare nazionali su base regionali di categoria che due settimana fa l’hanno vista ottenere i punteggi per essere eleggibile in occasione degli Europei Giovanili, si misurerà sia dal metro che dal trampolino di tre metri. “Due settimane fa le prestazioni ci hanno sicuramente soddisfatto. Nei giorni successivi abbiamo avuto qualche difficoltà ad allenarci con continuità ma Lucia cercherà di raggiungere le finale in entrambe le competizioni”, l’auspicio di Sofia Carciotti, tecnico della Zebochin.

Oltre alla rassegna tricolore, sabato e domenica alla piscina di Altura si svolgeranno due giorni di gare regionali di nuoto dedicate agli Esordienti A, dove anche la squadra dell’USTN vorrà essere protagonista.