Nuoto – Weekend ricco di soddisfazioni per la Gymnasium Pordenone

Ai Giochi Interregionali Special Olympics a Mestre, gli atleti bianco-azzurri pordenonesi hanno raccolto un bottino di ben 23 medaglie di cui tre ori.

La squadra naoniana era composta dagli atleti 11 atleti (Alessio Misan, Pierpaolo Santoro, Riccardo Bazzo, Patrizio Giacinta, Marco Antoniolli, Francesco Barel, Antonio Bormani, Nicolas Cadorin, Andrea Messina, Lorenzo Pigatto e Simone Romanin), 2 volontari (Alessandro Cattai e Natan Currà Feijoo) oltre ai 2 tecnici Debora Gasparetto e Thomas Tacchelli. Due dei tre ori sono stati conquistati da Marco Antoniolli nei 50 stile libero e 50 dorso in cui ha dimostrato, oltre alla sua classe in acqua, un’esperienza in gara da veterano delle competizioni.

Il terzo oro, proprio a conclusione della manifestazione, è arrivato grazie al neo-capitano della squadra Lorenzo Pigatto nella gara del 100 misti. Con questo appuntamento si conclude la stagione agonistica dello Special Team che riprenderà gli allenamenti a settembre insieme a tutte le altre squadre sportive della Gymnasium Friulovest Banca.

Intanto, Roberta Benedet ha conquistato la medaglia d’argento nei Master 45 al XXV Trofeo Riviera di Trieste di nuoto di fondo, svoltosi sabato 22 a Barcola. Benedet ha nuotato i 5.000 metri in 1:31:16. I partecipanti sono stati 120 in rappresentanza di decine di società natatorie. Il trofeo è stato ritardato di un paio d’ore dalla forte pioggia e temporale proprio al momento della partenza, prevista per le dieci. Il trofeo Riviera di Trieste fa parte del Circuito Alto Adriatico 2019 del nuoto in acque libere. Per la compagine pordenonese, guidata da Francesca Salvalajo, si sono ben comportati anche Marco Zovi (M55), sempre nei 5.000, e David Lombardi (M50) nella versione “sprint” pomeridiana della gara, di 2.500 metri.

Infine, ancora un risultato eccellente per Ettore Nanetti nella gara dei 200 delfino sempre a Bourgas in Bulgaria. Si aggiunge al medagliere un’altra medaglia di bronzo, una ottima prestazione individuale e grande soddisfazione per questa trasferta con la Nazionale.
Ettore è un atleta di grande determinazione, ha lavorato bene tutto ml’inverno e primavera, ai Campionati Italiani di Riccione (marzo 2019) ha conquistato un argento e ottime posizioni in classifica che gli hanno valso la qualificazione a questo appuntamento importante, siamo fieri ed orgogliosi di lui e da esempio per tutta la squadra” commentano Andrea Deiuri e Francesca Salvaljo allenatori della squadra assoluti Gymnasium Friulovest Banca.