Orchette attese nella tana della Promogest Quartu Sant’Elena

La trasferta più lunga della stagione. Domenica 7 maggio, nella sesta giornata di ritorno della serie A2 femminile (girone Nord), la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nella Piscina Centro Nuoto di Quartu Sant’Elena, a due passi da Cagliari, per affrontare il Promogest. Con inizio fissato alle ore 13.00.

Una gara importante per le giovani orchette alabardate, che proveranno a valorizzare l’importante successo casalingo colto nello scorso turno con il Locatelli, con tanto di sorpasso in classifica ai danni delle liguri. La Pallanuoto Trieste adesso è quinta con 21 punti, il Locatelli insegue a 19, mentre il Promogest naviga a quota 18. Il terzultimo posto in ogni caso, adesso appannaggio del Varese Olona con 15 punti, non è così lontano. Proprio per questo Francesca Ratelli e compagne hanno il compito di provare a conquistare un risultato positivo anche in Sardegna.

“Sarà una partita difficile – spiega l’allenatrice della Pallanuoto Trieste Ilaria Colautti – quello del Promogest è un campo ostico, dovremo giocare sempre con grande attenzione. In settimana qualche ragazza ha dovuto fare i conti con l’influenza, ma per fortuna è tutto rientrato. Arriviamo alla trasferta in Sardegna in buone condizioni di forma e con il morale alto dopo il successo sul Locatelli”. Per quanto riguarda il Promogest, fari puntati soprattutto sulla talentuosa Simona Abbate, ex nazionale azzurra e campionessa d’Europa nel 2012 con il Setterosa, autrice fino ad ora di 36 gol in campionato e autentico motore del gioco della compagine cagliaritana.

“Sicuramente dovremo controllarla con un occhio di riguardo – continua Ilaria Colautti – ovviamente è in possesso di qualità da categoria superiore. Dal punto di vista tattico proveremo a pressare alto, con lo scopo di rubare qualche pallone e scappare in controfuga. Sarà importante restare sempre in scia nel punteggio e provare a giocare il tutto per tutto nel quarto periodo”. Infine, la designazione arbitrale: la partita tra Promogest e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Mattia Bernini.

Le partite di domenica 7 maggio (sesta giornata di ritorno): Promogest Quartu – Pallanuoto Trieste, Rn Imperia – Como, Rn Florentia – Marina Militare, Varese Olona – Firenze Pallanuoto, Locatelli – Css Verona

La classifica: Rn Florentia 42, Rn Imperia 36, Como 29, Css Verona 22, Pallanuoto Trieste 21, Locatelli 19, Promogest Quartu 18, Varese Olona 15, Firenze Pallanuoto 6, Marina Militare 0