Handball San Vito, il derby è tuo

La formazione dell'Handball San Vito
La formazione dell’Handball San Vito

Il 2014 inizia in maniera negativa per l’Alabarda Onoranze Funebri Opicina. La squadra di coach Sardoc cade a San Vito al Tagliamento in casa dell’Handball Team, incassando nel derby regionale la quarta sconfitta stagionale. Gara maschia, vibrante e molto nervosa quella disputata sul paequet di Ligugnana, complice l’importante posta in gioco in palio e la presenza di ben tre ex in campo (Varesano, Ciriello e Rongione).

L’Opicina, priva del suo capitano Marchionni (bloccato a casa da un improvviso stato febbricitante), va subito sotto nel punteggio (5-3 al 10′). I sanvitesi incrementano segnando il gol del 7-4, ma le reti di Temeroli e Varesano riportano a -1 l’Alabarda. Il clima si fa ancor più acceso e i padroni di casa trascinati dal proprio pubblico scappano nuovamente sul +3 (9-6). L’Opicina risponde con un break di 2 a 0, ma a 3′ dall’intervallo a Temeroli viene comminata la terza esclusione temporanea, che si tramuta in espulsione definitiva. L’Alabarda Opicina perde il suo pivot titolare e va negli spogliatoi sotto per 10-8.

La ripresa inizia in maniera positiva per l’Alabarda. Al 43′ Varesano e compagni si portano sul 13-13, ma una doppia esclusione comminata a Rongione prima e Perini poi (per quest’ultimo sarà la terza, e quindi anche per lui partita finita anzitempo) da ossigieno ad un’Handball Team San Vito apparso in difficoltà in fase di finalizzazione (16-14 al 47′). Gli errori da ambo le parti non fanno che agevolare la squadra padrona di casa, che si trova ad amministrare il vantaggio senza troppi grattacapi. Inutile il tentativo di rimonta finale dell’Alabarda Opicina. Il finale è di 18 a 17 per l’Handball Team San Vito.

Con questa importante vittoria i friulani chiudono il girone di andata a 13 punti, staccando i cugini dell’Opicina (fermi a 6 punti, ma con tre gare ancora da recuperare). La partenza del girone di ritorno è prevista nel primo fine settimana di febbraio. Camisano e Musile 2006 le avversarie di Opicina ed Handball Team San Vito nel primo turno della seconda parte di stagione.