Quarto posto al Trofeo delle Regioni per il Friuli Venezia Giulia

Lucrezia Cergol

La finale per il bronzo la vince il Lazio (5-11)

Risultato comunque positivo. Ilaria Colautti: “E’ stata durissima dal punto di vista fisico e mentale. Brave tutte le ragazze, sia le più grandi, sia le più piccole”

Si chiude con un quarto posto, risultato comunque più che positivo, l’avventura della rappresentativa del Friuli Venezia Giulia, composta interamente da atlete della Pallanuoto Trieste, al Trofeo delle Regioni Under 17 femminile di Ostia. Nella finale per il bronzo, le ragazze di Ilaria Colautti sono state sconfitte dal Lazio per 5-11. “E’ stata davvero durissima sotto il piano fisico e mentale – spiega l’allenatrice subito dopo la fine dell’ultima partita – abbiamo disputato 7 gare in 3 giorni, è difficile riuscire a mantenere alta la concentrazione giocando così spesso. Ma questo torneo è stato senza dubbio un buon test in via dell’inizio dei campionati e tutte le atlete si sono comportate bene, sia le più grandi, sia le più piccole”.

Nella finale per il terzo e quarto posto, le “orchette” hanno tenuto botta solo nel primo periodo. Il Lazio passa in vantaggio dopo una manciata di secondi grazie a De Marchis, il Fvg impatta con Lucrezia Cergol (1-1). Poi la forte selezione allenata da Russo ha preso decisamente il comando delle operazioni, allungando fino al 3-8 di fine terzo periodo. Nell’ultima frazione le “orchette” hanno comunque evitato di incassare un passivo più pesante, anche se le energie residue erano ormai davvero molto poche.