Panathlon Italia e Scuola dello Sport: corso “Manager per l’etica sportiva”

L’Area 12 Friuli Venezia Giulia del Panathlon International, ha il grande piacere di iniziare il 2022 presentando un’importantissima iniziativa del Distretto Italia e della Scuola dello Sport, in collaborazione con l’Università di Verona.

Si tratta di un corso di formazione per operatori sportivi, rivolto ai Dirigenti di Società Sportive affiliate a FSN, EPS, DSA. Suddiviso in 4 moduli, inizierà a fine gennaio 2022 e si concluderà (presumibilmente) a maggio/giugno con UE a settembre. Sarà completamente gratuito e on-line.

Riconoscerà un numero di 6,5 crediti (3,5 per le abilità e 3 per le conoscenze). Il livello nazionale o internazionale del certificato è: EQF3.

Sistema di valutazione: contributi durante il corso e presentazione del progetto finale. Frequenza: 75% delle ore.

La piattaforma: Miroboard, Google Classroom (lezioni in didattica asincrona per recuperi, comunicazioni e materiali didattici) Google Meet / Zoom.

Di seguito il comunicato Panathlon Distretto Italia-Scuola dello Sport:

Presentazione del corso innovativo riservato a dirigenti di società sportive:

“MANAGER PER L’ETICA SPORTIVA”

Formare per educare ai valori sportivi

Per la prima volta, una figura sportiva che le ASD/SSD possono mettere in campo per:

– coordinare e misurare i risultati dei programmi educativi sui giovani;

– gestire i rapporti con le famiglie e coinvolgerle nei programmi educativi;

– aumentare concretamente la promozione e diffusione dei valori etici e morali dello sport, sia all’interno delle ASD/SSD così come nella società;

– ottimizzare l’immagine e la percezione positiva dello sport di base.

Il corso “Manager per l’Etica Sportiva” è altamente innovativo perché costruito per dare a questa nascente figura sportiva alcune fondamentali abilità, conoscenze e competenze specifiche:

– conoscenze di gestione;

– conoscenze e competenze di pianificazione e programmazione;

– competenze manageriali.

Il corso è suddiviso in quattro moduli didattici (metodologia dell’allenamento, metodologia dell’insegnamento, etica, management) e un’unità esperienziale su contributi e progetti.

Il corso inizierà a fine gennaio 2022 e avrà la durata di 63 ore di didattica sincrona online, con possibilità di seguire il 20% delle lezioni in modalità asincrona tramite registrazioni su piattaforma, e si concluderà indicativamente a ottobre 2022.

Il corso completamente gratuito sarà̀ online. Le lezioni saranno registrate e sempre consultabili dai partecipanti al corso.

Ulteriori e dettagliate informazioni sono disponibili sui siti: PANATHLON DISTRETTO ITALIA, SCUOLA DELLO SPORT e UNIVERSITA’ DI VERONA.

Link al modulo di iscrizione: tinyurl.com/iscrizionemanageretica

Al modulo si accede anche inquadrando il QR code in alto.

Il termine delle iscrizioni è fissato per il giorno 22 gennaio 2022.

Per qualsiasi ulteriore informazione non specificata telefonare al numero 3297964664 o scrivere alla e-mail corsomanagereticasport@gmail.com

area12.panathloninternational@gmail.com