Pattinaggio corsa – Il tecnico di fama internazionale Paolo Marcelloni ospite a Tolmezzo

Sarà a Tolmezzo per un allenamento destinato agli atleti di categorie Giovanissimi ed Esordienti il tecnico federale di pattinaggio corsa di fama internazionale Paolo Marcelloni, giovedì 18 giugno dalle 16.00 alle 20.00, ospite del Pattinaggio Tolmezzo Libertas.

L’iniziativa si inserisce nel progetto Skate Labs Tour, dello stesso Marcelloni, che coinvolgerà molte società di pattinaggio corsa di tutta Italia nei mesi di giugno e luglio. Gli eventi si inseriscono proprio nel periodo dell’anno che da diversi anni è dedicato all’attività giovanile del pattinaggio corsa; dato però il periodo di emergenza sanitaria, ovviamente tutta l’attività agonistica (campionati federali, trofei, stage, ecc.) è stata sospesa.

Il progetto è suddiviso in diverse tappe in cui il tecnico sarà ospitato dalle società di pattinaggio corsa locali percorrendo una sorta di “giro d’Italia”. Tutte saranno organizzate in una prima parte dedicata ad un percorso ciclabile caratteristico della zona, al fine di promuovere il territorio e l’enogastronomia locale anche mediante i canali social. Nella seconda parte, invece, ci sarà l’allenamento vero e proprio per gli atleti; ovviamente in ogni occasione saranno rispettati i protocolli federali emanati data l’emergenza COVID.

Il percorso tolmezzino in bici avrà come obiettivo il monte Zoncolan. Seguirà il percorso dal versante di Ovaro, per rientrare a Tolmezzo in mattinata.

Nel pomeriggio, dalle 16.00, è invece previsto l’allenamento con dieci atleti, suddivisi in due gruppi da cinque atleti ciascuno. L’allenamento si svolgerà all’aperto nel campetto esterno della scuola di via Dante, regolarmente utilizzato per i normali allenamenti. In caso di maltempo si svolgerà all’interno della palestra, sempre in via Dante.