Pattinaggio – Ester Rebellato nella top ten nazionale

Ester Rebellato, dodicenne pattinatrice purliliese insegue la sua passione per la velocità. Alfiere della “New Roller Porcia” nel pattinaggio corsa a rotelle, indossa i colori cadorini della società del Pieve di Cadore per il pattinaggio su ghiaccio.

Dopo un primo brillante esordio nel 2020 nella specialità dello short track, il 2021 si è aperto con il confronto con i velocisti della pista lunga nella specialità del long-track nell’anfiteatro naturale della Valle del Renon. Il sesto posto assoluto ottenuto nel 1° Grand Prix del 16-17 gennaio ha portato l’atleta di Porcia a sfidare i fortissimi specialisti del ghiaccio nel campionato italiano junior – formula all-round (classifica finale su quattro distanze comprese tra i 300 ed i 1000 metri). Sede della competizione è stato lo splendido tracciato trentino di Baselga di Pinè dove si sono dati appuntamento i campioni della specialità di tutte le categorie junior sotto lo sguardo attento del C.T. della nazionale giovanile Enrico Fabris.

Lo spettacolo proposto dagli atleti, segnato dall’assenza di pubblico nel rispetto del difficile e tormentato momento di emergenza sanitaria, è stato degno delle aspettative con numerosi record sul tempo personale, tra i quali proprio quelli di Ester Rebellato che ha concluso le due giornate di gara con un ottavo posto assoluto, entrando, di diritto, nella top-ten dei velocisti nazionali di categoria.

Il secondo appuntamento di interesse nazionale è stato il campionato italiano junior sprint (competizione nelle sole distanze entro i 500 mt) disputato nel week-end del 06-07 febbraio a Collalbo dove Ester ha confermato l’ottavo posto finale in un contesto di gare reso particolarmente pesante dalle avverse condizioni atmosferiche che, comunque, non hanno stravolto la classifica finale dei nazionali formula all-round.