Presentata a Trieste la quinta edizione di “Barcolana Nuota”

Appuntamento per 1.300 i metri tutti da nuotare in Bacino San Giusto, il prossimo 6 ottobre. E’ stata presentata ed è in calendario per la sua quinta edizione, Barcolana Nuota by Dolomia, l’evento di nuoto sulla lunga distanza ma in centro città, a pochi passi dalla piazza dell’Unità d’Italia, nato nel 2015 da un’ idea amatoriale di Carlo Tevarotto, e organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano assieme all’Unione Sportiva Triestina Nuoto la domenica precedente la grande regata di Trieste, nell’ambito degli appuntamenti a mare collegati alla Barcolana51 presented by Generali.

La Barcolana Nuota è uno degli eventi che evidenzia maggiore crescita negli anni, e condivide con la regata più grande del mondo lo spirito dei partecipanti: appassionati di nuoto open water che gareggiano assieme ai campioni, tutti acclamati da tanto pubblico lungo le Rive e supportati da tifo da stadio. A oggi gli iscritti sono già 178 (126 uomini, 52 donne), e sono ben venti le squadre sportive rappresentate al via.

I partecipanti sono attesi da tutta Italia; gli stranieri già iscritti vengono da Slovenia,Croazia, Finlandia e Olanda, sono attesi alcuni atleti dall’Austria, per essere presenti alla gara che è anche una “nuotata collettiva” dal Molo IV alla Scala Reale, davanti piazza dell’Unità: un tassello importante della grande festa del mare, ricca di significato sportivo, ma anche un racconto di abnegazione, impegno e voglia di misurarsi con se stessi. Le iscrizioni sono già aperte online, sul sito www.barcolana.it (sezione “in mare”): in programma una grande festa e tanti premi, il tutto in perfetto stile Barcolana.

“Puntiamo e abbiamo investito tanto su questo evento – ha dichiarato il presidente della SVBG Mitja GialuzBarcolana Nuota condivide il nostro spirito, il nostro modo di essere e amare il mare. E’ un evento che cresce, e il fatto di avere già poco meno di 180 atleti al via è fonte di soddisfazione per noi. Di questo evento amiamo la vicinanza tra atleti professionisti e amatori, bambini e master. Amiamo il fatto che nuotatori per professione e passione, triatleti, tuffatori, pallanotisti, rescuer del mare e fino al comandante della Capitaneria di Porto partecipino assieme a celebrare il grande amore per il mare che ci unisce. Per questo ci impegnano tanto e per questo crediamo che Barcolana Nuota by Dolomia, il suo spirito originale, condiviso con tanti amici e appassionati, possa ancora crescere tanto”.

La US Triestina Nuoto – ha dichiarato Nicola Cassio Team Manager Nuoto – è orgogliosa di collaborare con la SVBG nell’organizzazione di questo evento: condividiamo l’obiettivo di sviluppo, in “scia” della Barcolana. Abbiamo sostenuto l’evento fin da subito, questo evento è per noi della Triestina Nuoto un ritorno alle origini, un ritorno al mare, quell’elemento in comune che ci lega tutti: vela, nuoto, la città intera”.