Presentazione ufficiale ieri a Roma per la Barcolana 50

roma 26 sett 2018presentazione barcolana palazzo chigiFoto di Ferdinando Mezzelani GMT (c)

Una grande festa di mare, dedicata a tutti. Ieri la Barcolana è stata presentata a Palazzo Chigi dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, on. Giancarlo Giorgetti, con il presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il presidente della società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz. Nella Sala degli Arazzi si è parlato di Barcolana, e di quanto la passione per il mare possa unire le persone e creare un racconto condiviso.

Barcolana 50 è in programma da venerdì 5 a domenica 14 ottobre 2018: dieci giorni di grande festa a terra e in mare, con oltre 400 eventi tra vela, sport acquatici, cultura, arte, attività sociali ed educative, tutte a tema mare. La regata dei record si svolge come da tradizione la seconda domenica di ottobre, il 14, con numerosi sfidanti già accreditati per la vittoria finale e la presenza di velisti da tutto il mondo.

Immutato il campo di regata: 13 miglia lungo un quadrilatero con partenza tra Barcola e Miramare e arrivo di fronte alla piazza dell’Unità, il cuore di Trieste; le iscrizioni si sono aperte ieri a Trieste, e sono già 500 gli iscritti che avevano precorso i tempi formalizzando la partecipazione via internet sul sito www.barcolana.it. Si è ripetuta anche quest’anno la storica tradizione del primo iscritto che, anche per l’edizione numero 50, è stato lo sloveno Ivan Pivac di Isola d’Istria, ormai da anni primo dei regatanti a presentarsi all’iscrizione nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano.