Rugby femminile – Successo delle Civette in Coppa Italia

Continua a crescere la formazione femminile del Pordenone Rugby Libertas, che alla penultima tappa del girone FVG di Coppa Italia, svoltasi a Fogliano Redipuglia domenica 13 maggio, ha collezionato tre vittorie su quattro.

Il caldo avrebbe potuto penalizzare le Civette, ma i molti cambi a disposizione – a testimonianza di un movimento femminile del rugby in continua crescita – hanno permesso di fronteggiare al meglio la situazione.

Partono alla grande, dunque, con la vittoria per 5 mete a 3 contro il Mirano. Purtroppo, l’entusiasmo si spegne per un attimo nel match contro il Villorba, dove una meta subita sul finale decide l’incontro a sfavore delle pordenonesi. 2 a 3 il responso del campo.

Ripartono di slancio contro le padrone di casa del Fogliano, battuto per 4 mete a 0. Equilibrata, invece, l’ultima gara con il Montebelluna che finisce ai calci. In questo caso la spuntano per 5 a 4.

«La squadra deve ancora crescere nella malizia e soprattutto nella lettura delle situazioni. La crescita non è finita –. Puntualizza il coach Massimiliano Taverna –. C’è ancora da lavorare. Ma quello che queste ragazze hanno fatto nelle ultime 6 tappe è un progresso incredibile sia nel gioco, sia dal punto di vista atletico e caratteriale –. E conclude –. Un gruppo che si distingue per vero amore per questo sport e per coesione totale in spogliatoio e che riesce a portare cuore e coraggio in campo».