Rugby – Il Comitato regionale fa rinascere l’attività nelle scuole

Un nuovo coordinamento delle attività sportive legate al rugby nelle scuole è stato avviato dal Comitato FVG grazie all’impegno di Erio Salvagno e Francesco Grosso. L’attività nasce per avvio del progetto organizzato da Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’ambito territoriale della provincia di Pordenone e il Comitato Regionale FVG Rugby.

In particolare, il Comitato organizza a Porcia, presso lo Sporting Club in via delle Risorgive lato “Casetta Alpini”, mercoledì 2/10 e mercoledì 9/10 dalle 14:00 alle 17:00 un corso TAG-RUGBY valido per formazione e aggiornamento dei Docenti degli Istituti della Scuola Primaria e Secondaria, di primo e secondo grado, secondo comunicazione diffusa direttamente ai Dirigenti Scolastici delle scuole del territorio.

La principale riunione di programmazione e coordinamento per il progetto TAG-RUGBY è avvenuta il 9 luglio 2019 presso la sede del Pordenone Rugby, con l’esito di avvio assai agevolato del progetto grazie all’esperienza accumulata da tutti i Club di rugby attraverso il Consorzio Rugby della Provincia, senz’altro gradito esito della lungimiranza del dott. Elio De Anna.

Giova alla memoria ricordare che il Consorzio Rugby della Provincia – legato per statuto alla Provincia di Pordenone – sia stato attivo e si sia allargato includendo tutte le Associazioni di rugby richiedenti e attive nel rugby giovanile del territorio provinciale pordenonese, con capillare attività a beneficio degli Istituti Scolastici del territorio. Purtroppo non esiste più l’Ente Provincia di riferimento, quindi il Consorzio non ha potuto mantenere l’operatività pur avendo contribuito all’avviamento sportivo negli Istituti Scolastici dal 2005 al 2017 attraverso le Associazioni aderenti, che nella provincia di Pordenone sono per lo più affiliate alla Libertas.