
I monti della Carnia illuminati da un sole estivo sono stati teatro della 14^ edizione dell’International Sky Race® Carnia e della 3^ edizione della staffetta Skyrace Carnia. Il cambio percorso con la nuova cima “Coppi” sul Monte Paularo a quota 2.043 m e la nuova area di partenza arrivo a Paluzza centro, hanno reso la gara più incerta ed entusiasmante. La gara, con una lunghezza di 26.500 metri e con un dislivello positivo di 2.200 metri, è stata organizzata dall’US Aldo Moro Paluzza.
Tiziano Moia portacolori della Gemonatletica ha dominato sin dalle prime fasi di gara. Tiziano Moia e Preschern Mattia (in gara per la staffetta) hanno condotto alla pari i primi undici chilometri di gara transitando con lo stesso tempo a Timau di Paluzza. Nella successiva salita verso la malga Pramosio, Moia ha progressivamente incrementato il vantaggio su Sulli Michele secondo nella gara individuale. La prima posizione è stata consolidata nella discesa finale che conduceva dalla cima del monte Paularo verso l’arrivo situato in centro a Paluzza. Moia Tiziano, ha chiuso con il tempo di 2:36’35’’. In seconda posizione con il tempo di 2:44’44 si è classificato Sulli Michele (Team Aldo Moro Paluzza) mentre Nani Eddj, (Team Tornado) è salito sul terzo gradino del podio con il tempo di 2:48’05. Quarto Paolo Lazzara (Team Aldo Moro) e quinto Vidoni Giuseppe.
In campo femminile l’atleta del Team Aldo Moro Paluzza Rosy Martin ha dominato dall’inizio alla fine la Sky Race®, precedendo la compagna di squadra Anna Finizio. Al terzo posto è giunta Martina Ottogalli. La Martin ha chiuso con il tempo di 3:30”39.
Nella prova a Staffetta tra gli uomini ha dominato la squadra del Team Aldo Moro Paluzza composta da Preschern – Wernig con il tempo di 2:40’12’’. Sara Ferraro e Jennifer Linda Senik della Polisportiva Montereale fermano il crono in 3:32’41’’ e vincono la staffetta femminile. Nella staffetta mista vittoria per il Team Aldo Moro Paluzza formato da Desy Salvadego e Matteo Cassan.