Running – Tra Pizzoc e Cansiglio, il Trail dei Cimbri senza gara

L’appuntamento era per l’11 e 12 luglio, poi è arrivata la pandemia e l’edizione 2020 del Trail dei Cimbri è stata annullata, insieme alle novità che l’avrebbero caratterizzata, a partire dal trasferimento di partenza e arrivo da Fregona a Vittorio Veneto.  

Cancellata la gara, che tornerà il prossimo anno, la Scuola di Maratona, società organizzatrice dell’evento, non si è però fermata, lanciando una curiosa iniziativa che sta raccogliendo grande successo tra gli appassionati.

Abbiamo invitato i runners a percorrere ugualmente i 25 chilometri del percorso più breve del Trail dei Cimbri”, spiega Ivan Cao, presidente di Scuola di Maratona. “Lo possono fare da soli o in piccoli gruppi, al mattino per godersi l’alba o al pomeriggio per ammirare il tramonto. L’unico vincolo è il distanziamento interpersonale. Il tracciato GPX è scaricabile dal sito. La partenza e l’arrivo sono a Vittorio Veneto, al Marco Polo Sporting Center. Da lì, si sale al Monte Pizzoc, lambendo la foresta del Cansiglio. Passaggi e panorami sono davvero spettacolari. E magari, senza l’assillo della gara, possono essere assaporati con maggior calma. E’ un modo per allenarsi, divertirsi e vivere comunque il territorio e i principi a cui il Trail dei Cimbri si ispira”.

Gli organizzatori del Trail dei Cimbri chiedono agli atleti di inviare la traccia del percorso effettuato, insieme a foto e video che testimonino l’impresa. Il materiale sarà pubblicato sui canali social dell’evento e le 3 foto o video che meglio racconteranno lo “spirito cimbro” saranno premiati con un coupon da utilizzare presso il negozio MioMio Run. L’unica classifica del Trail dei Cimbri, per il 2020, sarà questa.

Ci piacerebbe riempire la nostra bacheca con i sorrisi, l’emozione e la fatica che avremmo visto l’11 e il 12 luglio se quest’anno non fosse stato così diverso da tutti gli altri”, conclude Cao.   

L’iniziativa si concluderà l’11 luglio. Poi, il 12 luglio, terzo tempo per tutti i partecipanti al Marco Polo Sporting Center, dove gli organizzatori del Trail dei Cimbri accoglieranno gli atleti con una birra e un omaggio. In attesa del 2021, quando la corsa tra Pizzoc e Cansiglio tornerà con l’abituale fisionomia.