Running – Un corso per l’utilizzo corretto del GPS

Saper utilizzare nel migliore dei modi il Gps e le mappe significa andare consapevolmente incontro al desiderio di avventura, voglia di scoprire e curiosare tutto ciò che ci circonda e che muta quotidianamente. Questa è solo uno degli elementi che hanno caratterizzato fin dalla sua nascita lo spirito della S1Corsa della Bora che si svolgerà il prossimo 3 gennaio 2021.

Ma il percorso che porta sino all’evento è costellato da tutta una serie di iniziative dedicate agli appassionati del movimento in tutte le sue sfaccettature e a chi si vuole avvicinare gradualmente ai mondi delle corse e camminate. In quest’ottica rientra il “Corso su come usare il Gps per escursionismo e trail”, che proporrà questa sera alle 21 il primo incontro dal titolo “Nozioni di base” in cui il presidente dell’Asd SentieroUno sarà affiancato da rappresentati del Soccorso Alpino di Trieste. Le iscrizioni al corso, totalmente gratuito, sono sold out e saranno in 100 a intraprendere questo percorso, tra utenti che dispongono di un telefono smartphone con iOSApple o Android e utenti principianti senza alcuna nozione di navigazione Gps.

L’organizzazione ci tiene a precisare che presto verranno lanciate nuove iniziative in collaborazione con il Soccorso Alpino, con l’intenzione di avvicinare sempre più cittadini alla scoperta delle bellezze del Carso in maniera sicura e consapevole. Il “Corso per imparare ad usare correttamente il Gps” proseguirà il 26 novembre alle 21 con il tema “Navigazione con app e smartphone”, il 3 dicembre con il “Follow-Up post esercitazione che sarà stata svolta in maniera autonoma dagli iscritti dopo la seconda lezione, più avanti con le prove individuali sul campo in date da stabilire secondo le modalità consentite dal Dpcm in vigore e l’approfondimento sulle “Nozioni avanzate” del 21 gennaio 2021, che chiuderà questo primo percorso. Si possono continuare a seguire le news e le attività proposte dall’Asd SentieroUno sul sito s1trail.com e sul sito Trieste.run.