Scattano domani a Lignano i campionati italiani di hockey in carrozzina

hockey carrozzina elettrica1Al termine di un’intensa stagione ricca di colpi di scena, da mercoledì 15 a domenica 19 maggio 2013 si svolge nel Villaggio Sportivo Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro il 18mo campionato italiano di hockey in carrozzina elettrica.

La cerimonia di apertura è prevista per le ore 10.30 di giovedì 16 maggio. Alle ore 17 dello stesso giorno i Thunder Roma e i Coco Loco Padova si contenderanno la Super Coppa Italia. Alle ore 21 di venerdì 17 maggio la nazionale italiana disputerà un’amichevole All Stars. Un’occasione per testare la nuova formazione al primo raduno preparatorio ai Mondiali 2014.

Sabato 18 maggio è la vera data da segnare: nel pomeriggio verranno definiti il terzo e quarto posto (alle ore 15.30) e il podio del nuovo campione italiano di A1 (alle ore 17).

Per il presidente federale Antonio Spinelli queste finali sono dal punto di vista sportivo il momento più alto e ogni anno la testimonianza del continuo affinamento della tecnica delle squadre interne alla federazione. A dimostrazione sta il fatto che ben tre delle squadre dell’A2 partecipano per la prima volta alle fasi finali. Si tratta dei torinesi Dragons, degli Sconvolts di Pescara e dei veneziani Black Lions.

Ma le finali di maggio saranno inoltre, e come sempre, anche un evento sociale e di aggregazione di preziosa rilevanza. La tifoseria di ogni squadra, i familiari, gli amici e gli assistenti sosterranno a pieni polmoni la loro squadra del cuore. E Spinelli, rivolgendosi ai giocatori, incita ciascuno a «regalare a chi dagli spalti vi osserva, vi incita, vi applaude, soffre e gioisce con voi uno spettacolo sportivo degno di essere vissuto».