Scherma – Albonese bronzo ai Campionati Italiani Cadetti

Foto Bizzi

Continua la stagione da incorniciare di Damiano Albonese. Lo spadista triestino della San Giusto Scherma, dopo il titolo regionale Cadetti e l’argento regionale nella prova Giovani conquistati a metà aprile nella prima gara dopo lo stop alle competizioni dovuto alla pandemia, ieri a Riccione, dove sono in corso i Campionati Italiani Cadetti e Giovani, ha conquistato il bronzo nella prova nazionale Cadetti. L’allievo dei Maestri Stefano Delneri e Giulio Furlanetto si è fermato solamente in semifinale al cospetto del talento forlivese Leonardo Cortini in un match molto equilibrato conclusosi con il punteggio di 15-12. Cortini ha poi superato Matteo Galassi di Cervia e ha conquistato il titolo italiano. Sul terzo gradino del podio, assieme a Damiano Albonese, è salito un altro forlivese, Alessandro Palazzi.

Damiano Albonese fin dall’inizio della gara, alla quale hanno partecipato 143 atleti, ha mostrato uno stato di forma straordinario, concludendo il girone eliminatorio senza sconfitte e conquistando il terzo posto del seeding dell’eliminazione diretta. Da lì è iniziata la lunga cavalcata che l’ha portato fino al match di semifinale, dove è arrivato lo stop con il futuro campione italiano. Per lo spadista triestino le fatiche non sono terminate perché oggi sfiderà i più “grandi”, essendosi qualificato anche alla prova Under20 che stasera al PlayHall di Riccione assegnerà il tricolore.

Le fasi finali della gara saranno trasmesse sul canale Youtube della Federazione italiana Scherma, Federscherma TV, mentre su 4Fence.it sarà visibile l’aggiornamento dei risultati.


CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – SPADA MASCHILE – Riccione, 19 maggio 2021

Finale

Cortini (Circolo Schermistico Forlivese) b. Galassi (Circolo della Spada Cervia) 15-9

Semifinali

Cortini (Circolo Schermistico Forlivese) b. Albonese (San Giusto Scherma) 15-12

Galassi (Circolo della Spada Cervia) b. Palazzi (Circolo Schermistico Forlivese) 15-14

Quarti di finale

Galassi (Circolo della Spada Cervia) b. Mastromarino (Scherma Pistoia 1894) 15-11

Palazzi (Circolo Schermistico Forlivese) b. Puliti (Club Scherma Roma) 15-11

Albonese (San Giusto Scherma) b. Pellitteri (Roma Fencing) 15-9

Cortini (Circolo Schermistico Forlivese) b. Pietrobelli (Bergamasca Scherma) 15-6

Classifica (143): 1. Leonardo Cortini (Circolo Schermistico Forlivese), 2. Matteo Galassi (Circolo della Spada Cervia), 3. Damiano Albonese (San Giusto Scherma), 3. Alessandro Palazzi (Circolo Schermistico Forlivese), 5. Giacomo Patrick Pietrobelli (Bergamasca Scherma), 6. Fabio Mastromarino (Scherma Pistoia 1894), 7. Marco Pellitteri (Roma Fencing), 8. Lucio Puliti (Club Scherma Roma).