Scherma – Bronzo per Michela Battiston alle Universiadi

Nella terza giornata delle gare di scherma all’Universiade Estiva Napoli2019, svoltasi ieri al PalaUnisa di Baronissi, l’Italia ha fatto incetta di medaglie. Nel fioretto è arrivata la doppietta con l’oro di Damiano Rosatelli e l’argento di Guillaume Bianchi, mentre nella sciabola femminile Lucia Lucarini ha conquistato l’argento e Michela Battiston, allieva di Christian Rascioni e Sara Vicenzin alla Gemina di San Giorgio di Nogaro, ha portato a casa la medaglia di bronzo.

La medaglia di Michela Battiston assume ancor più valore perché da qualche tempo la rappresentante dell’Aeronautica Militare residente a Malisana si sta allenando e sta tirando con un problema al ginocchio che anche nella gara di ieri si è fatto sentire costringendola a ricorrere alle cure dello staff sanitario e fisioterapico azzurro.

Il bronzo – ha spiegato Michela a fine gara – è prezioso perché arrivavo da un finale di stagione intenso e difficile nel quale avevo perso un po’ delle buone sensazioni dell’inizio, sono molto contenta della scherma che ho espresso. La dedica va ai miei genitori che mi sostengono e sono sempre presenti”.

La gara di Michela è iniziata alla grande con 6 vittorie in altrettanti incontri nella fase a gironi che le hanno permesso di ottenere la terza posizione del seeding dell’eliminazione diretta. Entrata in scena nel tabellone delle 32, ha regolato senza patemi la kazaka Sarybay per 15-4; nel turno successivo è arrivata la vittoria altrettanto netta sulla cinese Gou (15-7), mentre nei quarti la studentessa al terzo anno di Psicologia ha superato la coreana Kim per 15-8. Lo stop per la sciabolatrice friulana è giunto in semifinale per mano della francese Balzer in un match molto equilibrato fino al 12-12, momento in cui la francese è riuscita a mettere a segno lo strappo decisivo e a concludere l’incontro 15-12. Sara Balzer ha conquistato poi la medaglia d’oro superando Lucia Lucarini per 15-9.

Michela Battiston, Lucia Lucarini e Rebecca Gargano saranno in gara martedì per la prova a squadre.

UNIVERSIADE NAPOLI2019 – SCIABOLA FEMMINILE – Baronissi, 6 luglio 2019
Finale
Balzer (Fra) b. Lucarini (ITA) 15-9
Semifinali
Lucarini (ITA) b. Jeon (Kor) 15-13
Balzer (Fra) b. Battiston (ITA) 15-12
Quarti di finale
Lucarini (ITA) b. Kaspiarovich (Blr) 15-13
Jeon (Kor) b. Bashta (Aze) 15-11
Battiston (ITA) b. Kim (Kor) 15-8
Balzer (Fra) b. Cieslar (Pol) 15-6
Tabellone delle 16
Lucarini (ITA) b. Shchukla (Tur) 15-13
Battiston (ITA) b. Gou (Chn) 15-7
Tabellone delle 32
Lucarini (ITA) b Koroleva (Rus) 15-10
Battiston (ITA) b. Sarybay (Kaz) 15-4
Balzer (Fra) b. Gargano (ITA) 15-9


Fase a gironi

Michela Battiston: 6 vittorie, nessuna sconfitta
Rebecca Gargano: 4 vittorie, 1 sconfitta
Lucia Lucarini: 4 vittorie, 2 sconfitte

Classifica (58): 1. Balzer (Fra), 2. Lucarini (ITA), 3. Battiston (ITA), 3. Jeon (Kor), 5. Cieslar (Pol), 6. Bashta (Aze), 7. Kim (Kor), 8. Kaspiarovich (Blr).
17. Gargano (ITA).