Scherma – Paoletti supera la 2 Prova Nazionale Cadetti di spada e di fioretto

Ottima la prova di Alberto Paoletti nel fine settimana fra sabato 18 e domenica 19 gennaio a Roma e a Bergamo per la 2a prova Nazionale Cadetti, rispettivamente di fioretto e spada, validi per la qualificazione ai Campionati Italiani. L’unico rappresentante della Scherma Vittoria Libertas in queste due gare impegnative è riuscito a portare a casa ottimi risultati.

Si parte sabato con la spada dove si affrontano ben 407 atleti. Nella fase di qualificazione a gironi Alberto vince 5 incontri su 6 che gli consentono di accedere alle dirette da buona posizione. Tirando concentrato supera tre dirette, prima di cedere 15 a 11 ad un atleta di Napoli. Ottiene, così un lusinghiero 44° posto che gli vale anche l’ammissione alla prova nazionale della categoria giovani.

Il giorno dopo Paoletti si presenta sulle pedane romane per la gara di fioretto dove si affrontano 224 atleti. Nel girone vince 3 assalti su 6, disputando 2 ottimi incontri, mentre altri 2 persi di misura e sicuramente alla portata se affrontati con maggior determinazione. Riesce comunque a qualificarsi per la fase successiva delle dirette. Ne vince 2 per poi cedere il passo ad un atleta di Firenze. Chiude nella prima metà della classifica e con la consapevolezza, che tali posizioni potranno essere migliorate, data la buona tecnica dimostrata.