Sci di fondo – Aldo Moro Paluzza primeggia tra Giovani e Seniores Assoluti

Tempo di verifiche, valutazioni e programmazione per gli sport invernali del F.V.G., ed in particolare dello SCI DI FONDO, anche con grande attenzione e preoccupazione per l’Emergenza Sanitaria Covid 19 in corso. Mentre si inizia a guardare avanti c’è anche lo spazio per riassumere e studiare i numeri della stagione uscente 2019/2020.

L’Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza Lavorazione Legnami SpA ne è uscita da trionfatrice nel settore SCI FONDO. I risultati complessivi stagionali 2019/2020 recentemente pubblicati, mettono in evidenza la netta supremazia del sodalizio di Paluzza sia nel settore giovanile (quello di maggiore importanza) che in quello assoluto seniores.

Le tabelle riassuntive della F.I.S.I. F.V.G. che incorporano tutti i risultati di tutti gli atleti e di tutte le gare a calendario Federale 2019/2020, denotano un’ampia affermazione nel settore giovanile con l’Aldo Moro a 7.095 punti davanti ai Camosci di Sappada con 6.366 e al Bachmann Sport College di Tarvisio con 4.010.

Vittoria più stretta nel settore assoluto con la squadra di Paluzza, sponsorizzata dall’azienda Lavorazione Legnami SpA di Tolmezzo ha raccolto 2.075 punti precedendo nell’ordine la Timaucleulis con 2.000 punti e l’Edelweiss di Villa Santina a quota 1.185.

I numeri danno forma ad una intensa attività sia estiva che invernale che segue un progetto di rilancio della disciplina ormai attivato da cinque anni. E’ quindi questo uno dei tempi per raccogliere gli investimenti sia economici che umani profusi.

Non è però questo un traguardo. Anzi, proprio nella nuova stagione entrante, una parte dello staff tecnico è stato rinnovato, mentre anche il Consiglio Direttivo è stato rafforzato con Consiglieri giovani e coinvolti nelle diverse attività.

Il Team tecnico è formato dal Direttore Sportivo Aulo Maieron, mentre la guida tecnica (Direttore Tecnico) è affidata a Gian Carlo Silverio. Collaboratori all’interno dei quattro Team suddivisi per capacità ed età sono operativi tra nuovi e vecchi: Andrea Silverio, Ester Valle, Giovanni Tarussio, Walter Tarussio e Serafino Ferigo.

Tra i genitori/Consiglieri, sono molto coinvolti e disponibili: Angelo Rovere, Alex Di Ronco, Elisa Dalla Marta e tanti altri. Tanto lavoro da fare, tanto entusiasmo e gran voglia di migliorarsi ancora. Ecco cosa fare con gli straordinari 50 atleti del gruppo giovani.