Simone ed Erika Monforte al Nascar Whelen Euro Series 2014

Simone ed Erika Monforte
Simone ed Erika Monforte

Tutto pronto a Valencia per la prima delle 6 prove in cui si svilupperà la Nascar Whelen Euro Series 2014: sarà un fine settimana di debutti per Simone ed Erika Monforte, al via del campionato con la Chevrolet Camaro numero 88 allestita dalla scuderia Euro Kart di Zoppola. Simone gareggerà nella categoria Elite 1, mentre Erika prenderà parte all’Elite 2. Il team friulano è già in Spagna: Maurizio Monforte e i meccanici sono arrivati un paio di giorni fa e oggi saranno raggiunti dai piloti.

Nelle due categorie sono 60 i piloti al via, con 30 macchine. Nove i paesi rappresentati: (Francia, Italia, Spagna, Belgio, Brasile, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Porto Rico). Uno su tutti il driver da battere: lo spagnolo Ander Vilarino, vincitore delle ultime due edizioni della NWES. Per tutti la grande opportunità di mettersi in luce nella prospettiva di un approdo alla Nascar Usa. Negli Stati Uniti il campionato Nascar è uno degli eventi più seguiti in assoluto.

Per questo ci pensano anche Erika e Simone Monforte, piloti giovani ma con alle spalle importanti risultati in gare nazionali e internazionali. Per loro, per papà Maurizio e per tutto il team di Zoppola, la partecipazione alla NWES 2014, oltre a un’importante vetrina sportiva, è un modo di veicolare l’immagine del Friuli. Per questo l’obiettivo è ben figurare, consci di come la concorrenza sia agguerrita. Intensi gli ultimi mesi: dopo l’elaborazione, i test. Ora si fa sul serio.

Il primo dei 6 week-end avrà come teatro il circuito Ricardo Tormo di Valencia. Sabato mattina qualifiche per stabilire le griglie di partenza della Saturday Race. Si corre anche domenica: le griglie di partenza della Sunday Race saranno determinate dai giri veloci delle qualifiche del giorno prima. In mezzo alle gare tanto spettacolo, per un evento di prestigio nel quale l’Euro Kart vuole dimostrare la propria compattezza.