S’inaugura oggi la mostra per 150 anni della Ginnastica Triestina

società ginnastica triestina logo1La Società Ginnastica Triestina festeggia quest’anno il 150° anniversario dalla fondazione. In quest’occasione il sodalizio biancoceleste allestisce la mostra Trieste e la sua Ginnastica: centocinquant’anni di passione non solo sportiva a cura di Luciano Michelazzi, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e di Coop – Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli.

L’esposizione di una selezione dei cimeli del Museo Storico verrà inaugurata oggi alle ore 11.30 nella Sala Comunale d’Arte (Piazza dell’Unità d’Italia, 4). Importanti documenti e foto storiche dell’Archivio e del Museo della Società accompagneranno il pubblico in un interessante percorso, che metterà in luce i successi e le tappe fondamentali che hanno caratterizzato i 150 anni di vita della Ginnastica Triestina, spesso intrecciati ad altrettanti importanti momenti della storia di Trieste.

Nel percorso espositivo viene dato spazio a tutti gli sport praticati: ginnastica, scherma, esercizi a remo, “biciclismo”, calcio, nuoto, atletica, alpinismo, pallavolo, pallacanestro, danza, judo e altre discipline orientali, nelle quali gli atleti biancocelesti hanno raggiunto ottimi risultati. Ma la Ginnastica Triestina non si occupò solo di sport: attività quali la sezione filodrammatica, il coro, la banda, le gite, i balli, i concerti contribuirono a mantenere uniti i soci giovani ed anziani.