Spada – La squadra del Club Scherma Pordenone in C1

Un fine settimana importante per il Club Scherma Pordenone Libertas, che il 12 e 13 gennaio, alla prima prova di Qualificazione per il nord Italia, ottiene la promozione in C1 con la squadra di spada maschile. Ma molte soddisfazioni arrivano anche per la controparte femminile, come pure agli individuali di fioretto.

La squadra maschile di spada, formata da Leonardo Bernardin, Alessandro Boscariol, Ciprian Rau e David Villarecci, ha fatto dunque una gara meravigliosa meritandosi la promozione in serie C1. Dopo aver vinto tutti gli incontri nel girone, supera nettamente diverse dirette. Approda alla semifinale, dove però perde alla priorità per una sola stoccata. La squadra termina in quarta posizione, e festeggia la promozione con grande gioia.

Ottima prova anche per la giovanissima squadra femminile di spada, composta da Emma Attruia, Caterina Fratta e Chiara Trevisan, sotto la guida della più esperta Elisa Aviano. La sezione con il “fiocco rosa” ha concluso la fase ai gironi con due vittorie su tre dopo uno strepitoso recupero sulla squadra di Bolzano, contro cui ha vinto per una sola stoccata. Nelle dirette si arrendono alla squadra di Monza, terminando comunque con l’11° posto.

Anche le gare individuali di fioretto portano onori al sodalizio con i quindicenni Emma Attruia e Marco Pellis. Entrambi offrono buone prestazioni, superando la fase ai gironi e sfiorando la qualificazione per la gara Nazionale di Caorle.