Station Fitness, fare sport in una grande famiglia

Fare fitness in una grande famiglia. È questa l’idea alla base del progetto Station Fitness 2.0, palestra – e non solo – gestita a Campoformido dal presidente Claudio Battistoni e dai vice-presidenti Francesca Tomarro e Massimo Buffon. “Siamo partiti nel 2010 con l’idea di non creare una semplice palestra, ma un vero e proprio luogo di ritrovo dove i nostri tesserati possono fare gruppo e diventare una grande famiglia – commenta Buffon -. Nel corso degli anni ci siamo sempre più ingranditi fino ad arrivare nel 2017 nella nostra attuale nuova sede”.

Alla Station Fitness la sala macchine non è più la sola attività centrale, viste le molte attività svolte: “Da noi si può fare ginnastica aerobica, hip hop, danza classica, ma anche kung fu, sanda, AFA, difesa personale”. E i numeri danno ragione al team di Campoformido che può vantare oltre cinquecento tesserati: “Credo che il segreto del nostro successo stia innanzitutto nella nostra filosofia: facendo gruppo, la gente non viene qui solo a sudare, viene qui soprattutto per divertirsi, e quando ci si diverte i sacrifici che si devono fare per ottenere risultati pesano molto meno. Inoltre, noi siamo una ASD per la promozione del sociale: da noi un tesserato non viene mai lasciato solo a sé stesso, c’è sempre un membro dello staff pronto ad aiutarlo nello svolgimento corretto degli esercizi”.

Nel corso degli anni l’utente medio della palestra è cambiato notevolmente – continua Buffon -. Oggi le persone tendono a ostentare più che a faticare, e tutto ciò va a discapito della concentrazione, e quindi dell’efficacia dell’allenamento. Proprio per questo ritengo sia importante seguire costantemente i propri tesserati. Una filosofia da “fast food fitness” non credo proprio possa pagare oggigiorno”.

Idee chiare come chiari sono anche gli obiettivi per il futuro: “Noi vogliamo continuare ad essere quello che siamo sempre stati, puntando sempre più sul valore delle persone più che su numeri e marketing”.

Stress quotidiano, posture sbagliate e la stessa attività fisica spesso causano tensione muscolare sul tratto schiena-spalle-cervicale: per combatterla affidati agli specialisti del massaggio sportivo e benessere a Udine. Approfitta delle straordinarie offerte di primavera. Studio Massaggi Professionali Friuli, viale Palmanova 148, Udine info@massaggifriuli.it