Torna in campo la Udine Rugby Junior

Dopo la pausa natalizia, la Udine Junior Rfc è tornata in campo con le formazioni Under 18 e 16, in attesa che riparta anche l’attività delle altre categorie giovanili. La prima domenica di gare del 2017 si chiude con un netto successo per l’U16 e una sconfitta di misura per l’U18.

UNDER 18. Domenica sfortunata per i ragazzi allenati dai tecnici Cittaro e Montorfano, che, nonostante una buona partita, escono sconfitti dal Tarvisium. Il primo quarto d’ora è tutto a favore dei trevisani, che pressano gli udinesi nei loro 22 metri. Il Tarvisium segna due mete e si porta sul 12-0. A questo punto i ragazzi di Pasian di Prato iniziano a giocare e mettono in difficoltà la compagine veneta, riuscendo a segnare una meta per il 12-7. I friulani continuano a pressare ma, complici piccoli errori di gestione del pallone e qualche momento di indisciplina, la mole di gioco prodotta risulta sterile. Treviso ne approfitta, realizzando prima un calcio di punizione e poi una meta che chiude definitivamente il match. Nonostante il risultato, i giovani atleti della Junior hanno creato un buon rugby, che fa ben sperare per la seconda parte del campionato.

UNDER 16. Inizia bene il 2017 per l’U16 della Junior Rugby Udine che vince meritatamente contro un’avversaria di tutto rispetto come il Rugby Belluno, squadra ostica e sempre molto combattiva. I friulani, però, hanno espresso un buon movimento offensivo, ordinato nella struttura, che ha permesso di segnare ben 51 punti. L’elemento forte, però, è stata la fase difensiva, che non ha consentito agli avversari di marcare nemmeno una meta, lasciandoli a quota zero.

I friulani vantano la miglior difesa di tutto il girone, con il minor numero di punti subiti. Al giro di boa, poi, non sono ancora stati sconfitti. I prossimi impegni saranno molto duri: Udine, infatti, dovrà affrontare in sequenza le altre due capoliste, Rugby Piave e Conegliano. I due allenatori Lentini e Giannangeli sono, però, fiduciosi e molto soddisfatti di come i ragazzi continuino ad allenarsi duramente nonostante il clima di questo periodo.