Trail building – prendersi cura dei sentieri

trail building“No dig, no ride”.
Ultimamente, sia su internet sia sulle riviste cartacee di mountain bike, si legge questa frase, che tradotta ci appare subito chiara. Senza una corretta e consapevole creazione e manutenzione di sentieri la mountain bike non ha un futuro; non si può pensare di poter percorrere i nostri sentieri senza prendersene cura.
Consci dell’importanza di questo pensiero, ASD Maglia Nera, in collaborazione con Vallimpiadi, organizza per il giorno 3 aprile un Trail Building Workshop sotto la direzione di IMBA Italia. Il corso avrà luogo ad Udine presso la sede del negozio Soluzioni per Scavezzacollo.
Il corso teorico, tenuto dallo staff Imba Italia, avrà la  durata di un giorno ed è rivolto a tutti gliappassionati di trail building che vogliono applicare le nozioni  maturate durante i trenta anni di esperienza di IMBA.
In un TBW si apprenderanno nozioni come:
– definizione e descrizione di sentiero sostenibile e suoi vantaggi;
– tracciatura di un sentiero;
– valutazione e gestione delle pendenze;
– corretto smaltimento delle acque;
– nozioni sugli attrezzi indispensabili ed alcune nozioni su come lavorare in sicurezza.
Queste conoscenze permettono la costruzione e manutenzione di un sentiero cosidetto sostenibile: duraturo nel tempo, con basso impatto ambientale e che richieda poca manutenzione. In poche parole un sentiero più divertente!
Il corso, aperto ad un massimo di 30 partecipanti, ha un costo di € 40,00 cadauno.
Per maggiori informazioni o per iscriversi al corso (entro il 04 marzo 2016) scrivete a: asdmaglianera@gmail.com.
Vi aspettiamo numerosi.
Ride, Smile and Finish!