Ufficiale il calendario per i Campionati italiani assoluti di Sci Alpino

Per lo Sci Club 70 di Trieste, organizzatore degli imminenti Campionati italiani assoluti di sci alpino 2015, é iniziato ufficialmente il “Countdown“ per l’apertura della settimana tricolore che vedrà la Valcanale con Tarvisio e Sella Nevea le sedi ospitanti di tutte le competizioni, dal 24 al 29 marzo.

Il Team dei prossimi Campionati Assoluti

Pochi giorni fa é stato ufficializzato da parte della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) il calendario delle gare che debuteranno con lo slalom maschile, a Tarvisio, sulla pista Priesnig B, martedì 24 marzo (prima manche ore 09:30 e la seconda alle 12:30). Nella stessa giornata, sul Monte Canin invece si svolgeranno le prove della discesa libera femminile e la disputa della gara di recupero del Circuito Grand Prix Italia, cancellata a Sarentino (quest’ultima é prevista alle ore 13:00).

Mercoledì 25, sempre sulla Priesnig B sarà il turno dei gigantisti uomini (prima manche ore 09:30 e seconda alle 12:30), mentre sul Canin, alle 10:30 partirà la discesa libera femminile.

Giovedì 26 e venerdì 27 saranno i giorni dedicati al SuperG ed alla Combinata donne e uomini (partenza SuperG ore 10:30, slalom ore 13:30) a Sella Nevea, mentre il fine settimana vedrà nuovamente l’incrocio tra le competizioni tecniche, con la disputa del gigante femminile a Tarvisio, sabato 28 (prima manche ore 09:30, seconda ore 12:30) e dello speciale, calendarizzato per domenica 29 con lo stesso orario del giorno precedente e le discipline veloci con gli uomini che saranno protagonisti sulla Pista Canin a Sella Nevea, sabato 28 dove ci saranno le prove della discesa libera e la disputa della gara di recupero del Circuito Grand Prix Italia, cancellata a Sarentino (quest’ultima é prevista alle ore 13:00).

Domenica 29 marzo si chiuderà con la discesa libera valida per l’assegnazione del titolo di Campione italiano 2015 di specialità, con partenza alle ore 10:30.
Tutte le premiazioni si svolgeranno al termine delle competizioni al parterre d’arrivo ed, a Sella Nevea, all’interno della sala polifunzionale.

Le gare tecniche dello slalom e del gigante saranno trasmesse in LIVE Streaming sul sito dello sci club 70 www.sciclub70.com e sui portali del “IL MESSAGGERO VENETO” e del “IL PICCOLO”, Media Partners dell’evento.
Ai suddetti Campionati italiani di sci alpino, Trieste, oltre ad essere in prima linea a livello organizzativo, con lo Sci Club 70 (unico sodalizio giuliano nella storia ad organizzare tale evento e, a livello regionale, ad aver gestito 5 campionati italiani assoluti di sci nelle varie categorie, negli ultimi quattro anni), sarà anche rappresentata da alcuni atleti ed atlete che parteciperanno alle gare: Elisa Andreassich, Matteo Bicocchi (sci club 70) ed Andrea Beltrame (sci cai XXX ottobre) che si aggiungeranno agli altri componenti del comitato regionale della FISI.

L’ultima settimana di marzo sarà anche l’occasione per poter vedere all’opera i grandi campioni azzurri dello sci alpino, reduci dalle finali di coppa del mondo di Meribel in Francia, come Chiara Costazza, le sorelle Fanchini, la Brignone, Stefano Gross, Dominik Paris (fresco vincitore della medaglia d’argento nella classifica finale di coppa del mondo in SuperG), Cristof Innerhofer (assente in Francia per problemi fisici alla schiena), Werner Hell, Silvano Varettoni ed i recenti campioni mondiali junior Federica Sosio (SuperG) ed Henri Battilani (discesa libera).

Una promozione ed una vetrina importante per l’intero movimento sportivo regionale, per la città di Trieste e per Tarvisio che ha già ospitato 3 edizioni della FIS Coppa del mondo di sci alpino femminile negli anni 2007-09-11.

Al parterre della pista Priesnig B a Tarvisio sarà allestito il villaggio con casa Sci Club 70, casa FISI e casa TurismoFVG per accogliere al meglio le centinaia di persone che saranno presenti in valcanale per la settimana “Italiana” dello sci.