Un 2014 ricco di soddisfazioni per il Gruppo Marciatori Gorizia

gruppo marciatori gorizia 2014Al tradizionale pranzo sociale di fine anno il Presidente Feleppa ha stilato il bilancio sull’attività svolta nel corso del 2014 dal Gruppo Marciatori Gorizia, che ha visto un aumento di iscritti confermando la presenza del Sodalizio ad innumerevoli e importanti gare in Italia e all’estero, promuovendo in tal modo la Città di Gorizia e Regione F.V.G.; il collaudato “Team” organizzativo poi, ha permesso di organizzare al meglio le abituali manifestazioni, che hanno visto la presenza di quasi 4.000 partecipanti.

Gli oltre 150 aderenti al Sodalizio hanno confermato la presenza alle più importanti manifestazioni Nazionali e Internazionali: Maratone di Roma,Trieste, Firenze, Venezia, Treviso, Milano, Torino, New-York, Parigi, Londra, Lubiana; presenti con Paola FARS e Daria PRINCIC alla Maratonina dell’Avana in quel di Cuba!!.
Il Sodalizio Goriziano si è confermato ai vertici del podismo amatoriale regionale e, spesso, nazionale; atleti hanno partecipato con ottimi risultati ai Trofei Provincia di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.

Tante le manifestazioni Nazionali e Internazionali che hanno visto alla ribalta i portacolori Goriziani: spiccano le prestazioni ottenute da Marinella BORGHES al Trofeo Trieste e alle tante manifestazioni alle quali ha partecipato; Franco FERRARI, strepitoso 1° di categoria al Trofeo Provincia di Trieste; da citare Roberto DONDA all’ennesima partecipazione della prestigiosa 100 km del PASSATORE. Daniele AMBROSI e Roberto BARACANI vincitori di categoria al Trofeo Provincia di Gorizia; non da meno Tommaso DEVETAK brillante protagonista delle gare in salita, insieme a Marco PARISE e all’inossidabile Paolo INTERBARTOLO; Fabio BORGHES con 742 km percorsi e 66 manifestazioni disputate è stato il primatista annuale del Sodalizio oltre che brillante protagonista in tante manifestazioni di prestigio.

Tra i più assidui si è confermato Oliviero FURLAN, “stakanovista” di maratone e maratonine; particolarmente attivo Marco PARISE protagonista al Campionato Italiano di 100 KM!! oltre che alle più disparate e suggestive manifestazioni podistiche.
Determinato e brillante, il “team femminile” sempre ai vertici nelle innumerevoli manifestazioni alle quali partecipa; Maria Cristina PARUZZI, Gabriella STECCHERINI (2^ al circuito maratonine Medea-Gorizia-Pordenone) presente alle più svariate gare in tutto il mondo oltre che alla Maratonina di TORONTO!!, Flora CIVILETTI (2^ al Trofeo Trieste) ed Elia BASSI, tutte, con grande determinazione presenti a tantissime gare.
Numerosissime le partecipazioni alle “marcelonghe” ludico-motorie; praticamente sempre presenti Sergio MILANESE, Umberto AGAZZI, la Famiglia SAITO al completo, Franco SFILIGOI, Mario SIEGA , i coniugi Luisa e Sergio KRASCEK.

Intensa e impegnativa l’attività del G.M.G. dal punto di vista organizzativo; con eventi sportivi, convegni e spettacoli che hanno visto migliaia di partecipanti ai vari appuntamenti; con il fiore all’occhiello della “Maratonina Città di Gorizia” ; l’edizione passata ha visto oltre 1.100 presenze tra gara competitiva e “Stracittadina” provenienti da tutta Italia ed estero; da aggiungere a questa, la “Maratonina delle 2 Province”; suggestiva gara che si è corsa sui territori di ben 5 Comuni di Gorizia e Udine con partenza e arrivo a Medea. E’ stata organizzata la non competitiva Bis-marcia in settembre a Capriva del Friuli, con oltre 700 presenze; sempre in settembre il Gruppo ha collaborato per l’organizzazione del Triathlon di Grado; il Sodalizio si è fatto carico come Società organizzatrice del 2° TRIAL del Monte Calvario, magistralmente preparato dal Gruppo Alpini di Gorizia; da anni ormai si collabora con il Provveditorato scolastico in occasione della corsa campestre che si svolge al campo sportivo Baiamonti, con l’allestimento dell’arco gonfiabile; lo stesso è stato con il CAI di Gorizia.
Il futuro non si prospetta molto roseo, soprattutto per le ormai risapute incognite di natura economica che affliggono tanti settori del Paese; nonostante questo è stato comunque stilato un programma particolarmente impegnativo e stimolante per il 2015.
Lo staff organizzativo, da mesi al lavoro, comincia con una novità assoluta Domenica 18 gennaio con la 1^ Maratonina del Collio; la gara si disputerà in quel di Capriva del Friuli e la stessa, sostituisce, seppure a malincuore e per motivi prettamente logistici e di maggiore sicurezza, la Maratonina delle 2 Province che si disputava in quel di Medea.
Seguirà l’evento “principe” nonché fiore all’occhiello del Sodalizio: la 37^ edizione della “Maratonina di Gorizia” (e “stracittadina ludico motoria aperta a tutti” di 7 km ) in calendario il 1° marzo; evento inserito per la 1^ volta nella storia della manifestazione di Gorizia nel calendario “Internazionale” FIDAL; la manifestazione quest’anno vuole ricordare il centenario della Grande Guerra con una serie di eventi collaterali che arricchiranno la kermesse sportiva; per l’occasione verrà allestita una mostra fotografica presso l’Unione Ginnastica Goriziana, a cura di Mario MUTO, verrà inoltre coniata una speciale medaglia per tutti i partecipanti alla gara; il percorso, leggermente modificato ma sempre transfrontaliero, vedrà la partenza dal centralissimo Corso Verdi e arrivo in piazza Battisti.
Gli impegni organizzativi continueranno con la conferma della manifestazione non competitiva Bis-Marcia che si terrà il 24 Maggio a Capriva del Friuli, e il supporto tecnico al Gruppo Alpini di Gorizia per il 3° Trail del Calvario in novembre.
Durante una pausa del pranzo (allietato da buona musica) per atleti e collaboratori che si sono particolarmente distinti nell’anno ci sono state le premiazioni alla presenza del Presidente Provinciale della F.I.D.A.L. Sig.ra Laura REVINI- BORGHES .
Tale intensa attività è resa possibile grazie al sostegno delle Istituzioni: in primis dalla Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia e Comune di Gorizia; la splendida collaborazione di Polizia Municipale, Unione Ginnastica Goriziana, Gruppo A.N.A., Scout, Associazione Nazionale Carabinieri, G.S. PONTONI, A.D.V.S. di Gorizia, Radio-Amatori, Associazione Volontari LA SALUTE, Protezione Civile; al contributo di Aziende come la SAN BENEDETTO di Scorzè (VE), K2 SPORT, VALMET, Ristorante LE MOKO’, Centro Materassi CITY-NOTTE, Panificio FREGONESE, Bar TORINO, Oreficeria FUCHS, Agenzia Viaggi “HEMINGWAY”, Albergo Pizzeria Isonzo – Tre Stelle.
Un particolare ringraziamento va al SUPERMERCATO CONAD di Gorizia, alla B.C.C. di Lucinico Farra e Capriva e all’A.P.T. di Gorizia da sempre molto sensibili e vicini a tutte le iniziative del Gruppo Marciatori Gorizia.