Vela – Grande successo per l’attività della Scuola Vela Adriaco 2021

Si conclude con un grandissimo successo in termini di partecipazione (quasi 300 allievi per due mesi e mezzo di corsi vela sold out) l’attività della Scuola Vela Adriaco 2021.
 
Lo Yacht Club Adriaco e lo staff di istruttori diretti da Matteo Di Pasquale hanno accolto e accompagnato nei “primi passi” a vela, bambini e ragazzi di ogni età i quali hanno appreso non solamente l’arte di leggere il vento e il mare. Quella proposta dallo Yacht Club Adriaco anche quest’anno è stata una navigazione educativa che, oltre alla parte puramente sportiva, teorica e pratica, ha visto l’inserimento di molteplici momenti legati alla conoscenza, rispetto e tutela dell’ambiente marino e dei suoi abitanti.
 
Grazie alla Delegazione Friuli Venezia Giulia di Marevivo, ed al supporto di enti quali l’OGS, l’Università degli Studi di Trieste, il WWF ed il Cluster Mare FVG, i giovanissimi allievi della Scuola Vela Adriaco sono entrati in contatto con un team di formatori professionisti che hanno offerto attività e momenti dedicati alla conoscenza del mare e della vita marina sotto molteplici aspetti; una proposta progettuale dal titolo “La scuola del Mare” che ha integrato il programma settimanale della Scuola Vela Adriaco e che si prefigge di ampliare l’offerta formativa rivolgendosi a più realtà del territorio. Questa fase didattica, interpretata anche in chiave ludica, come confermato dalle positive esperienze passate, permette di creare nelle nuove generazioni una coscienza e una maturità superiore nel rapporto con l’ambiente, in particolare con quello marino.