Vela – Yacht Club Lignano: al via la scuola vela

L’estate si avvicina e le attività veliche dello Yacht Club Lignano iniziano a diventare frenetiche: i week end, ma non solo, vedono coinvolti bambini, ragazzi, timonieri, armatori, atleti in regate, allenamenti, momenti divulgativi e didattici. Vediamo quali sono stati e quali ci aspettano ancora: lo scorso week end il guidone YCL era rappresentato alla 3^ tappa del NARC-VII Trofeo Marinas con Obelix di Marco Pesarin – terzo in classe Crociera gruppo c-d – e con Polemique 2 (con il nostro allenatore Laser Andrea Zoccarato al timone, insieme alle ragazze di Liquid Sailing Team. Ma non solo: a prua di Athyris, vincitore in classe Crociera gruppo a-b, anche Lorenzo Pujatti. La squadra Optimist dopo la zonale “Trofeo Baia di Sistiana” questo fine settimana è stata al 35° Memorial Alex Moccia, alla Pietas Julia. Il prossimo week end sarà invece tempo di selezioni per Coppa Primavela e Campionato Italiano: appuntamento il 13/6 allo Yacht Club Adriaco a Trieste per il 14° Trofeo Banfield u16. 
La squadra Laser dopo una serie di allenamenti a Lignano e il trasferimento definitivo da Porto Casoni alla spiaggia del Wind Village a Sabbiadoro, parteciperà a due raduni federali ad Alpago, lago di Santa Croce (21 e 27 giugno).

Quest’anno è ripreso anche il progetto Vela-Scuola FIV, che ha l’obbiettivo di far conoscere la vela nelle Scuole, così come accaduto all’Istituto comprensivo di Lignano con il coinvolgimento della 5^ elementare e della 1^ media. Dopo le elementari, questa settimana è stato il turno delle scuole medie : lunedi 7 e mercoledì 9 giugno gli istruttori dello Yacht Club Lignano hanno accolto gli studenti in due gruppi da 50 ragazzi. Una bella esperienza di vela insieme ai compagni di classe: una super ripartenza al Wind Village nella centralissima spiaggia di Lignano Sabbaidoro, per un’estate 2021 al Top! 
Lo Yacht Club Lignano è pronto anche con i corsi della scuola vela per festeggiare l’inizio dell’estate: dal 19 giugno partiranno infatti i corsi, che ogni anno portano in acqua decine di bambini e ragazzi, che si appassionano alla vela! E infine il 27 giugno ci sarà il Vela Day, proposto in tutta Italia dalla Federazione Italiana Vela per una giornata dedicata interamente alla vela e alla sua promozione.
Ricordiamo anche a simpatizzanti, soci e amici, che c’è la possibilità di sostenere le attività didattiche e giovanili dello stesso Yacht Club Lignano, aderendo al 5×1000 previsto per le A.S.D nella compilazione delle dichiarazioni dei redditi con il seguente riferimento fiscale: 83002470306.