Venerdì torna la Ski Krono Varmost a Forni di Sopra

ski krono varmost 2014E’ confermata per venerdì 7 febbraio la 12^ edizione della Ski Krono Varmost, cronoscalata individuale di scialpinismo in notturna. La gara è prova unica di Campionato Regionale Vertical 2014 e fa parte del Calendario Regionale F.I.S.I. del Friuli Venezia Giulia e valevole per l’assegnazione del “Trofeo Scialpinismo FISI FVG” (circuito delle gare Federali FISI FVG). Alla gara potranno partecipare atleti tesserati FISI (gli unici in lizza per il titolo regionale), oppure atleti non tesserati (OPEN).

Le iscrizioni si presentano online sul sito www.for-adventure.it fino a venerdì 7 febbraio alle ore 12:00. Dopo tale termine sarà ancora possibile iscriversi presso il desk pettorali con un piccolo aumento di costo. Gli iscritti FISI devono inviare il mod.61 entro le ore 24 di giovedì 6 febbraio.  La partenza “mass start” della gara avverrà alle ore 20:00 dalla stazione a valle seggiovie Varmost a Forni di Sopra.

Il percorso prevede un dislivello positivo di 830 metri ed uno sviluppo di 4,6 km da salire con sci da alpinismo, pelli di foca e torcia frontale accesa, lungo le piste Varmost 1 e Varmost 2. Il ritiro dei pettorali sarà possibile dalle ore 17:30 presso lo Ski Bar – di fronte seggiovie Varmost.

La cronoscalata assegnerà anche il “15° Trofeo Claudia Corisello“: scultura lignea realizzata dalla Guida Alpina Mario Cedolin di Forni di Sopra in ricordo della giovane alpinista fornese scomparsa nel 1999. Questo premio biennale viene aggiudicato al concorrente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino che più si avvicina alla media dei tempi di gara.

Il montepremi complessivo è di 1.500,00 € oltre a moltissimi premi tecnici ad estrazione offerti dagli sponsor. E’ previsto uno speciale premio di partecipazione per tutti ed un premio messo in palio dalla famiglia Spangaro in memoria di Amedeo Spangaro “Puma” partecipante in 8 edizioni della gara. Le premiazioni si terranno alle ore 22:00 circa, presso il serf-service di Malga Varmost (luogo della cena a quota 1750 metri).  Regolamento completo e aggiornamenti sul sito internet www.for-adventure.it